![]() |
anubias
ciao
volevo fare a chi se ne intende una domanda ho un acquario dolce, anche con il diffusore di anidride carbonica, in cui ho delle anubias che mi crescono in maniera continua e rigogliosa, mi fioriscono e periodicamente devo potarle, tuttavia ho inserito altri tipi di piante e mi crescono in maniera stentata o addirittura muoiono. Da circa sei mesi ho inserito una Vallisneria che vive, ma non di più, non si espande nè dà segni di sviluppo... qualcuno sa darmi qualche consiglio? magari su qualche pianta che posso abbinare all'anubias e che magari proliferi nelle stesse condizioni ambientali dell'anubias...o sul tipo di concime da usare; ne uso uno giornaliero e uno bisettimanale grazie ciao |
microsorium potrebbe fare al caso tuo, forse il tuo problema è la scarsa illuminazione
|
ci devi fornire i dati della tua vasca, a partire dall'illuminazione :-))
|
ok
domani vi do tutti i dati, ma la lampada neon mi sembra che sviluppi 133watt, ma non sono sicuro... grazie |
-:33 133 watt una lampada al neon!?
Che tipo di fondo hai e che linea di fertilizzanti usi? |
salve
mi sa pure a me che il problema è la luce, cmq ora vi do tutti i dati cosi mi date qualche buon consiglio... sulla lampada neon c'è scritto F18W/133 T8 COOL WHITE l'acquario è di circa 100 litri il fondo è ghiaioso abbastanza fine e stesso circa 9 cm fertilizzanti: ogni circa 6 mesi metto sottoradice delle pasticche TERRA UNO - ELOS giornalmente GF1 - ANUBIAS ad ogni cambio d'acqua, ogni due settimane, FCK14 - ANUBIAS (prima usavo PLANTA 1 e PLANTA 2 della ELOS) ho inserito da circa 3 mesi il diffusore di CO2 valori di stamattina: TEMP: 26 PH: 7,2 KH: 4 GH: 10...forse un po alto NH4: 0 NO2: 0 NO3: 0 PO4: 0,75 CO2: 8 O2: 8,2 mi sembra tutto, se avete bisogno di qualche altra informazione chiedete pure grazie a tutti |
la luce non è composta da 133 w, ma da un neon con luce bianca da 18 watt.
Scoperto il problema, hai pochissima luce, sopravvivono solo le piante più coriacee, come le anubias |
Quote:
|
bene
e che lampada ci vorrebbe? |
è il mio stesso problema... anche io ho inserito una vallinsneri che sea pure malconcia, ma dovrò cambiare assolutamente qualcosa sull'illuminazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |