![]() |
cherry!!! Chiedo aiuto e chi ne sa piu' di me.[Foto Uova]
Salve ragazzi chiedo un info per conto di una mia amica a cui è venuta la passione delle cherry.
Per prima cosa vi do i dati della vasca. Cubo da 20 litri con fondo ada e illuminazione 2*8 watt t5. filtro appeso caricato a spugna e cannolicchi...nessun fertilizzante aggiuntivo (solo del potassio che credo forse nemmeno usi). Flora: muschi vari (weeping, cristmas, java) roccia con pellia e qualche piantina di umbrosum. Fauna: 20 cherry. I valori sono tutti nella norma ovvero nitriti assenti,nitrati prossimi allo zero ph 7,0 temperatura 23 gradi. Le cherry sono state inserite in acquario avviato e maturo dopo un mese e mezzo di start up e l'amica fino ad oggi (circa due mesi dall'inserimento) non ha avuto nessuna perdita. Il problema è questo ....le femmine creano una macchia gialla, fluorescente e accesa sulla testa ma poi abbandonano le vuova o sul fondo o nel muschio .... pensavo che le uova non venissero fecondate ma osservando bene in vasca i maschi ci sono e sono pure svegli. Avevo pensato ad un discorso di eta' visto che i gamberi inseriti erano molto piccoli e forse i maschi ancora non pronti...pero' la mia amica mi ha detto una cosa strana ...l'altro giorno osservando bene l'acquario ha notato un piccolo che brucava tra alcune alghette quindi voglio dire qualcuno è nato. La domanda dunque è questa: Come mai le femmine abbandonano le uova? Se le uova non vengono fecondate o ci sono problemi in vasca come mai si vede gironzolare un neonato? Resto in attesa di esperti per delucidazioni e chiarimenti. Grazie in anticipo. P.S. da quello che ho capito la mia amica non ha mai visto uova tra le zampe ....dal dorso le portano direttamente in terra o tra il muschio....da cio' che dice una volta deposte le femmine le arieggiano muovendole con le zampe frontali per alcune ore ...poi le abbandonano ...posso nascere ugualmente dei piccoli anche se vengono abbandonate? |
stesso problema mio e ancora aspetto una risposta #13
solo che le miei si sono evolute dopo un pò di tempo: le abbandonano sempre, ma 5-6 ovette se le tengono #24 aiutateci :-)) |
buldozzer, i valori delle durezze???
|
sinceramente non li ho misurati visto che con fondo ada in startup non sono alti ma piuttosto bassi ....se puo' essere una causa al problema li faccio controllare subito ....a te tuko è capitato che lasciavano le uova per questioni di kh e gh ? alto o basso?
|
Interessato
|
Fortunatamente mai avuto problemi di riproduzioni.
Il valore delle durezze(in particolare quello del gh) è un paramentro molto importante nelle riproduzioni(non solo nei crostacei).Per quello che mi riguarda io le tengo nell'acqua di rubinetto(ovviamente opportunamente trattata),e l'acqua di Roma è un acqua dura. Se ho fatto correttamente i conti la vasca dovrebbe essere avviata da circa 3 mesi,quindi la fase di assorbimento del fondo ADA dovrebbe essere finita,io un controllo del kh e gh lo farei ;-) |
Ma massimo quindi tu per le cherry consigli acqua dura?
Dal mio rubinetto esce con kh a 11 e gh a 15. Per le cherry pensavo di tagliarla con il 50% di RO in modo da ammorbidirla un pò... Che mi consigli? Ho anche la co2 in gel nella vaschetta in modo da tenere il ph verso la neutralità... |
Se nella vasca ci saranno solo loro,usa tranquillamente l'acqua della condotta idrica,e la co2 usala solo come supporto alla fertilizzazione,quindi non per correggere il ph ;-)
|
sì sì ci saranno solo loro e delle melanoides tubercolata...
La vasca è un 20l quindi non enorme... :-) |
anche io uso esclusivamente l'acqua di rubinetto e solo ogni tanto uso acqua ro per evitare l'accumulo di calcare in acqua.
i valori non li so, ma so che l'acqua è terribilmente calcarea. i cambi li alterno: una settimana aggiungo 2l di h2o di rubinetto e una settimana tolgo 2l e ne riaggiungo. una volta al mese metto dai 2 ai 5l di acqua ro. il fondo è fatto da argilla un tempo fertilizzata e sabbia. appena posso metto i valori, ma intanto sbaglio qualcosa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |