AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dopo 7 mesi finalmente nitriti e nitrati a zero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86852)

mauro56 20-05-2007 20:05

dopo 7 mesi finalmente nitriti e nitrati a zero

Finalmente dopo 7 mesi ho i fosfati, nitriti e nitrati a zero, nonostante la mia vasca non sia superattrezzata. Non riesco solo a far salire il calcio.. migliorero', ma cio nonostante tutti gli abitanti stanno bene e crescono (come la calcarea nella seconda foto). Unico problema le filamentose che non crescono, ma non si riducono. Io ritenevo che al ridursi dei nutrienti sarebbero scomparse, ma mi viene in mente che potrebbero essere loro la causa della riduzione dei fosfati, insomma li consumano, li azzerano, ma crescono...
Possibile? Idee? consigli?

dottflavio 20-05-2007 20:39

mauro56, molto bella la seconda foto! noto le aiptasie i tuoi wurdemanni non se li mangiano? io quando lo avevo me ne ha mangiate una trentina in 2 settimane......

mauro56 20-05-2007 21:12

Io non ho ancora capito se non sono veri wurdermanni, se le aiptasie sono troppe o se sono a dieta... cerco un acreichtihys tormentosus, ma non lo trovo...

triglauco 21-05-2007 08:25

prova ad usare il bioalganex è un ottimo prodotto e se hai i valori ok dovrebbe risolverti il problema ;-)

PiftPift 21-05-2007 10:48

strano che lo zebrasoma non le mangi. prova a tenerlo a stecchetto col mangime, forse la fame lo porterà a cibarsene...

mauro56 21-05-2007 16:52

triglauco, Sono piuttosto contrario alla soluzione chimica del problema alghe, anche se il consiglio e' ottimo e ti ringrazio.

Qualche altro parere su bioalganex?

DanieleRoma, Lo zebrasoma ha ripulito le rocce tutte! poi gli hio dato la spirulina e la nori e da allora non ha mangiato piu' una singola alga...
quasi quasi faccio come dici tu!

preve84 21-05-2007 20:02

mauro56, scusa la mia ignoranza... ma l'alga calcarea l'ha comprata? non è di quelle che si trovano sulle rocce vive? #12

non so se è un'effetto della luce...nella prima foto, in basso a destra sembra che ci sia una patina verde..mi interessava sapere cosa fosse..perchè a me compare proprio una patina verdino chiaro sul vetro...pensavo alle solite diatomee, però non dovrebbero essere marroncine?

mauro56 21-05-2007 20:29

L'alga e' l'unica cosa che il negoziante non mi ha fatto pagare :-) , in realta' e' cresciuta in maniera incredibile (era piccolissima) in un tempo breve e altre analoghe stano crescendo sulle rocce fornite dallo stesso negoziante ( e non su qualle comprate successivamente).
La patina verde e' (ahime) una patina algale, alghe verdi che compaiono anche sui vetri laterali. Non sono dello tesso tipo delle filamentose, ma patinose, le mangia, ma poco, la mia bavosella che fa capolino in basso nella foto 1. Non le rimuovo perche' sono accanto alle calcaree nate anche sul fondo e quelle mi piacciono... spero scompaiano da sole col tempo o con il prodotto di cui sopra.

Superman 21-05-2007 20:37

preve84, non è un'alga calcarea, è un'alga superiore (non ricordo il nome #12 )...

preve84 21-05-2007 20:37

mauro56, davvero meravigliosa la calcarea!
mi sa che sono le stesse alghe verdi che ho io..perchè la mia lumachina ci scorazza sempre sopra e se le pappa!
quindi non possono essere i PO4, perchè tu li hai a zero (io però no... :-)) ) cosa potrebbe essere? #24 i soliti silicati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.