![]() |
mi sono fatto la plafo con 12 tubi. colori nuovi e foto
Tanti dubbi e incertezze ma alla fine mi sono deciso a provare sti benedetti tubi t5. #17 #17 #17
Partito da una scocca realizzata il lamiera zincata da 15/10 che ospita 12 riflettori (autocostruiti) di una lumghezza di cm 135 -si il dilemma era proprio questo :illuminare una vasca da 150*70 con tubi da 54w -allora ho deciso di mettere i tubi sfalzati di circa 15cm per poter coprire tutta la vasca con concentrazione centrale. Per i ballast ho montato gli Osram a gruppi da tre per lato per bilanciare i pesi e non incasinarmi con i fili-centralmente ho montato 4 ventole da 6cm e una da 8 tutte su supporti in gomma antivibrazioni ,ho poi inserito due tubolari trasversali in alluminio su cui ho filettato con maschio da 5mm gli alloggiamenti per la sospensione. Ho portato due cavi da 5 fili per poter fare 3 accenzioni da 2+ 4 + 6 tubi La copèertura è in acciaio inox satinata,disegnata al cad e forata con waterjet, così come i tappi laterali che però sono lucidi. Nel canale sotto ho un vetro temperato da 3mm diviso in tre per facilitare la manutenzione. Il primo impatto quando l'ho accesa -vengo da due lumenarc da 400w,è stato di una copertura uniforme della vasca ma sicuramente si perde il gioco di movimento di luci e ombre delle hqi. Prima di smontare la vecchia,mi sono fatto prestare un lux meter ,non professionale, e mi dava una lettura (lampade xm di 4 mesi) al centro del riflettore di 380 e man mano che andavo verso i bordi scendeva a 100. Stesso discorso sotto le t5 con una lettura di 230 su tutta la superfice della vasca e scala fino a 110 negli ultimi 15 cm laterali. Ditemi la vostra -83 -83 |
|
-05 alla faccia bellissima #25 #25 #25 #25 #25
|
abracadabra, caffè pagato :-)) :-))
|
Le foto non rendono minimamente la realizzazione che ha fatto Massimo... #26
Vista da vicino è impressionante la precisione e la massima cura di ogni minimo particolare... Ci sono soluzioni tecniche che neanche le plafo commerciali possono vantare... e anche per estetica e design, può fare scuola alle varie ATI, Sfiligoi e Korallen Zucht senza problemi. Nulla è stato lasciato al caso ed ha studiato tutto nei minimi dettagli... Rilancio l'idea di farci un bell'articolino da inserire nel "fai da te" Massimo... un progetto e una realizzazione che merita senz'altro! #36# P.S: Dalla foto mi garba parecchio anche come è illuminata la vasca... ci si vede in settimana senz'altro. :-D #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 |
Grazie [b:182a1d5b75]Rama[/b:182a1d5b75], Bisogna che rompo il salvadanaio ,che dti caffè cominciano a diventare parecchi :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
,ci metto altre due fotine http://www.acquariofilia.biz/allegat...grande_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...grande_135.jpg |
E io che devo impegnarmi per costruire un osmoregolatore!!! :-D :-D
Veramente bellissima..super..Complimentoni!! |
la plafo non la commento tanto se ci fosse stato qualcosa che non mi piaceva te l'avrei detto durante l'allestimento,ma voglio un servizio sull'acquario, con foto, altrimenti ciano a te e a rama....!!!! :-D :-D :-D :-D
|
cfrances, se Massimo ha voglia di fare qualche bella foto e scrivere due righe su tecnica, gestione e tutto il resto, direi che si potrebbe fare l'articolo anche come "vasca del mese"... ;-)
Massimo, a te la scelta... ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |