![]() |
Ho fatto un po di compere.
Ieri ero andato a comprare soltanto un po di mangime per i pesci, ma mio padre che mi aveva accompagnato si è fatto prendere un po la mano :-D
e così sono tornato a casa con: 4 pesci pulitori (coridorias, o qualcosa del genere, quelli con i baffetti per intenderci. 5 pesci dal colore rosso che devo ancora identificare (me li ha consigliati il negoziante e sono molto belli, posto una foto) pasticche per co2 mangime per i pulitori, dei cubetti da dare una volta a settimana che da quello che ho capito sono una specie di vermicelli. concime per le piante. e una pianta nuova che dovrebbe essere la ludwigia palustris, il tutto consigliato dal negoziante, ecco quindi un po di foto: i 5 pesci rossi che non so identificare: http://tinypic.com/view.php?pic=5xzxa54 vista acquario http://tinypic.com/view.php?pic=5yssncn vista acquario2: http://tinypic.com/view.php?pic=4qfp05c scusate per la scarsa qualità delle foto ma non so perché mi vengono male...boh sarò negato io :-D volevo inoltre un po di informazioni: che luci devo prendere, per ora ho una luce normale ma non credo sia adatta. per le lumache esistono prodotti specifici per debellarle? ormai anche mio padre si è fatto prendere dalla passione quindi se forzo bene la mano ho fonti pressoché illimitati ;-) :-)) |
sono dei colisa, che capacità ha il tuo acquario?
posti anche una foto dei cory così identifichiamo la specie? |
ah e che altri pesci ci sono già dentro?
qual è il wattaggio al momento? per le lumache il prodotto specifico è la pazienza di toglierle (una ad una oppure pescarle con il retino) e dosare meno mangime |
allora l'acquario da quello che mi hanno detto ha una capacità di 85 litri.
Dentro ho diversi guppy, ma proprio tanti, i 5 colisa e i cory sono 4 la foto l'ho trovata su internet, sono questio: http://cyberaqua.free.fr/reportages/...oras_julii.jpg il wattaggio non lo so al momento però è una di quelle lampade alogene che si usano in cucina, non è una lampada specifica. |
coridoras julii, sbaglio o sono un po delicati????
|
per quel litraggio dovrai riportare indietro 3 dei colisa, hanno bisogno di circa 60L la coppia, ed inoltre sono abbastanza aggressivi tra loro soprattutto in piccoli spazi e soprattutto in deposizione, rischi che ti mettono a soqquadro l'acquario, potrai tenere solo 1m+1f ma in ogni caso l'associazione con i guppy è sbagliata in quanto richiedono valori dell'acqua completamente diversi
se guardi alla base della lampada il wattaggio di solito c'è scritto |
passwordlost, ti confesso che sono un po' perplesso. In genere prima si dovrebbe allestire l'acquario mettendo ghiaietto, eventuali legni e/o pietre, mettere un riscaldatore, preparare il filtro con materiale filtrante adatto e pompa, mettere l'acqua ed un congruo numero di piante, avviare il filtro, accendere le luci per circa 8 ore al giorno poi aspettare un mesetto che il filtro maturi e poi iniziare a mettere i pesci, pochi per volta.
Ora io non so se hai fatto tutto ciò, forse sì, ma comunque da quel che vedo dalle foto e da quel che hai detto, mi sento di dirti che, secondo me, dovresti mettere tante piante e togliere tanti pesci; non ne sono sicuro, ma quei Colisa che hai preso sembrano colorati artificialmente e non sarebbero da comperare; quell'acquario ha un coperchio? Se sì dovrebbe avere internamente lo spazio per mettere un tubo fluorescente; perchè tieni il livello dell'acqua così basso? Tieni anche presente che per quasi tutti i pesci l'acqua non è sufficiente che sia liquida e trasparente, ma hanno delle esigenze specifiche. Il mio consiglio è di informarti molto qui sul sito e/o su libri (tenendo sempre presente che per ogni dubbio siamo qui per aiutarti), e ricorda che l'acquario non è un hobby come il modellismo, qui si ha a che fare con esseri viventi. |
passwordlost, credo che una delle cose più urgenti da fare sia mettere una illuminazione adeguata, perciò facci sapere se la vasca è aperta o ha un coperchio, se ha un coperchio fai qualche foto in particolare della parte inferiore se invece è aperto si dovrà trovare una plafoniera. La considero una cosa urgente perchè altrimenti non riuscirai a mantenere le piante (dalle foto ne vedo poche ed un po' malandate).
|
l'acquario è coperto.
Boh per i pesci il negoziante mi ha detto che andavano benone e che quelli non erano assolutamente aggressivi, federico calcola che l'acquario ha circa 3 anni, e gli ho dato una pulita completa circa tre mesi fa... |
poi non so, i pesci mi sembrano che stanno tanto bene, i guppy sono tranquilli, i pulitori puliscono (pure troppo) e i colisa stanno ogni tanto insieme e ogni tanto per cavoli loro e non mi sembra che bisticcino.
Per lo spazio ero anche io consapevole di questo problema ma il negoziante mi ha assicurato che non c'erano problemi....boh non so che dire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |