![]() |
aggiunta bicarbonato di sodio e PH
ho bisogno di un'info: se aggiungo del bicarbonato di sodio all'acqua dell'acquario, oltre ad aumentare la durezza totale, non dovrebbe salire il ph della stessa?
Esempio: biccchiere di acqua a ph=8,+1 cucchiaino di bicarbonato di sodio ph=8+x ... giusto? -28d# #13 chiedo perchè mi è venuto il dubbio che il test ph che ho sia corretto... mi segna e ha sempre segnato PH=8, anche dopo che ho cambiato 20l su 100 con acqua di osmosi #13 c'è qualcosa che non va...credo #17 |
Ciao. Se introduci il bicarbonato fai salire la durezza temporanea e non quella totale.... Per intenderci il kh e non il gh. Il valore di kh incide sul ph. Nel tuo caso probabilmente hai un kh talmente alto che pur avendolo abbassato del venti percento ( cambio d'acqua ) non permette di scendere al ph. Questa cosa è molto comune perché nell'acqua anche con valori bassi di kh (anche tre o due kh ) il ph tende alla basicita. Per abbassare con successo il ph devi
|
Prima di tutto essere certa che il kh sia intorno a tre o quattro e dopo puoi scegliere se regolare il ph utilizzando co2 o torba o dei prodotti liquidi appositi. Ciao ciao
|
quindi il GH=4 e il KH=11 sono elevati per avere cambi?
con l'aggiunta di bicarbonato di sodio, non DEVE alzarsi il PH? Perchè a me è venuto il dubbio che si tratti del test liquido che non cambia mai -28d# -28d# e dà sempre PH=8 |
con i bicarbonati non aumenti il ph proporzionalmente, ma immetti una sostanza tampone che, a seconda della qtà evita oscillazioni verso il basso....
a parte che non si capisce se tu voglia alzarlo o abbassarlo...visto che poi parli di osmosi.... un kh 11 impedisce in ofgni caso di scendere ..... se vuoi mettere l'osmosi (giusto) per abbassare, devi , prima di poter vedere qualche risultato, arrivare almeno a un kh di 4/5.... |
Esox, questo post l'ho aperto per capire un pò se il mio test del PH è funzionante o no. come prova empirica avevo aggiunto del bicarbonato nella provetta per vedere se mi saliva il ph e verificare quindi la funzionalità del test :-)
Con la tua spiegazione ho capito in parte... ovvero il Kh è ancora troppo alto per poter portare il ph a 7,5-7 (guppy in acquario, e probabilmente molly). Cosa posso fare per vedere se il test del ph è funzionante? c'è qualcosa in casa (ovvero niente soldi da spendere ancora) che posso usare e vedere se cambia il valore rilevato? che dici se metto un pò di aceto nella provetta e testo quello? #24 #24 |
Ciao. Potresti aggiungere una goccia di acido cloridrico e il ph precipita. fai attenzione però.... Ciao ciao
|
Quote:
perchè non provi il test con l'acqua di osmosi o con quella distillata? |
Quote:
Comunque aggiungendo solo del bicarbonato non fai altro che aumentare la durezza carbonatica dell'acqua (il KH) mentre il pH resta pressocchè invariato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |