![]() |
Astronotus?
Ciao a tutti, sono 2 mesi che vedo uno splendido esemplare di Astronotus in una mini vaschetta in un negozio vicino casa. Fin'ora ho evitato di prenderlo xkè ho solo 150L netti, anche se tutti x lui, perkè mi dicevo che avrebbe sofferto cmq in 1ambiente non idoneo, inoltre credevo avesse + possibilità di trovare una vasca adeguata stando in negozio. Ora è trascorso un bel po' e x di + ho notato che al poveretto è venuta una strana macchia nei pressi del capo. Ragazzi, che dite, se fra un paio di settimane è ancora lì lo prendo?
|
dipende dai valori dell acqua che hai tu,da che tipo di vasca hai e da che fauna (la flora non la conto dato che te la disintegrerà!) hai.
|
pH 7
gH 5 kH 5 NO2 ed NO3 variabili (infatti il filtro è in fase di maturazione, ma credo di essere in pieno picco xkè oggi erano rispettivamente 100 e 50!) Vasca chiusa, 100x40x48h Cmq i valori si modificano, giusto? No problem! ;-) Nessun tipo di fauna, a parte qualke lumachina, come detto prima la vasca sarebbe adibita esclusivamente a lui, mi sembra il minimo essendo un ospite di riguardo :-)) Al massimo, se vedo che non sta bene posso cederlo a qualcuno del sito che ha + disponibilità di spazio, ma lasciarlo in quelle condizioni proprio mi spiace! E' in una vasca che è lunga quanto lui, sempre fermo sulla parete di fondo, mentre i primi tempi era sempre attivo sul vetro + vicino, mi fa una tristezza.. Vorrei solo sapere se non passerebbe di male in peggio, magari se lo lascio lì qualcuno prima o poi lo prende, non so proprio. Credo che cmq sia certamente il frutto di un'ordine che alla fine non è stato + ritirato, xkè il negozio non ha mai avuto pesci di questo tipo, grandi e ricercati.. Voi che dite, starebbe proprio male in un 150L ? Sarebbero cmq il triplo rispetto a dove è ora.. #06 |
in prospettiva sarebbe un po' strettino in futuro.
se,con i valori ottimali della tua vasca,sai che puoi occuparti di lui al meglio compralo. (è il mio modestissimo parere) |
Sì, Grazie Lssah, son certa che farei tutto quello che fosse in mio potere x farlo stare al meglio. Ragazzi, attendo anche parere discordi ovviamente! Tanto l'acquisto sarebbe cmq fra 2 settimane quando sarei certa di avere valori stabili in vasca!
Ciao Lssah, e grazie ancora x i consigli! :-)) Farò come dici allora e ti terrò aggiornato! A presto! ;-) |
oddio non prendere come verità ciò che dico.
ti dico solo che se quel pesce è costretto e messo maluccio lì,penso che in 150 l tutti per lui (o quasi) non può che stare meglio. se sei consapevole che cresce come un tonno e quindi mangia come un tonno (e quindi non solo fiocchi o granuli,ma anche pastoni,cibo liofilizzato e surgelato e se possibile cibo vivo) non ci sono problemi. tra l altro hai una vasca come la mia (210lordi-160 netti) e sarei curioso di sapere come si ambienta per poterlo avere in futuro. ph 6-7 e quindi ci saresti dentro, di certo dovresti però sbarazzarti di quasi tutti (se non tutti) i pesci che hai in vasca. |
Temperatura 26-28°; pH 6,8-7,2; 3-4°dKH; 8-10° dGH; [nitrato|nitrati]] inferiori a 25 mg/l.
a parte il gh un po basso che dovresti alzare i valori potrebbero andare ma ti ripeto...150 lt basterebbero (e forse nemmeno) per lui dato che ho letto che x una coppia servono 500 litri |
Ciao Lssah, sì, è proprio x questo che mi ponevo lo scrupolo. Diciamo che è GIA' grande come un tonno, ma se x lui potesse andare non ci sarebbero problemi x le cure, con me diventerebbe il + viziato dei pesci :-D
Di altri pesci non ne ho nè mi interessa averne, quindi il problema non si pone, posso tranquillamente dedicargli tutta la vasca. Certo che x lui non sarebbe il massimo sempre solo.. Oggi cmq l'ho visto, sta notevolmente meglio, ha ripreso i colori (prima era diventato tutto scuro, quasi nero!) anche se la macchia c'è ancora, e mi sono informata sulla provenienza (l'ha lasciato un cliente xkè non poteva + occuparsene) e sul prezzo: 60 €. Secondo te è onesto? Non ho idea di quanto possa costare. |
60 € è già adulto per forza dato che piccoli costano dai 5-6 € in su.
a questo punto o tratti con il negoziante per lasciartelo a meno,o altrimenti ne prendi uno ancora piccolo. per il colore:più diventano grandi,piu le fantasie e le striature che hanno sul corpo tendono a uniformarsi, e il colore a diventare unico. |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |