![]() |
Acquario da 25 litri
Salve, ho un acquario da 25 litri con due neon separati, uno da 13W e 7000K e uno "di serie" della Wave da 11W (non so dire i K). L'acquario è avviato da circa un mesetto e mi sembrava crescesse tutto bene ma negli ultimi giorni il "pratino" di Glossostigma Elantinoides è dapprima leggermente sbiadito e poi in certi punti pare essere quasi marcito.
Le luci le tenevo accese entrambe per 6 ore al giorno e la vasca sotto alla ghiaia ha del fondo attivo. Per ora ho comprato qualche prodotto fertilizzante a base di ferro e ho potato il prato in modo di abbassarlo di circa 1cm sperando che questo favorisse la ripresa. Mi chiedo però se il numero di ore in cui i neon rimangono accesi non siano troppo poche (al momento 24W totali per 6 ore al giorno su circa 25#26 litri effettivi d'acqua). Un mio amico mi ha consigliato di portare le ore di luce ad almeno 10... cosa ne dite? |
si anche secondo me devi alzare la soglia delle ore...
|
Ok, a quante ore? 10 vanno bene?
|
io ho appena avviato una vaschetta da 15 litri netti con 20 W totali così suddivisi
9w 10 ore 11w 9 ore e mezza |
off-topic
scusate l'off topic, ma non volendone aprire un altro preferisco fare una domandina qui.
ho comprato un piccolo acquario per allevare gli avannotti di colisa lalia ma mi è vvenuto in mente di allestirlo per benino. la capacità è davvero poca, 17 litri , è presente il termoriscaldatore ma non ancora il filtro e l'illuminazione. per il filtro lo devo comprare la pross sett ma per l'illuminazione volevo spendere davvero poco. pensavo di mettere una lampada a risparmio ma mi chiedevo in che modo poterla mettere, con che portalampada o plafoniera, insomma nn voglio spendere tanto ma voglio fare le cose sistemate. spero aver reso il concetto. dimenticavo, vorrei arrivare ad un watt litro. GRAZIE e scusate ancora per l'off topic. |
è il mio stesso dilemma...
mi hanno detto che le lampade compatte a basso consumo vanno bene... ma non riesco proprio a farmi venire in mente una maniera per fare una plafonierina... Tu nessuna idea? |
pensavo ad una classica plafoniera retta da qualcosa ma la paura principale è il vapore che potrebbe fare condensa e quindi corto ricuito...
|
no..se è un acquario aperto chi se ne frega del vapore...non gli farà mai nulla!!
Il problema è che intendi tu per plafoniera retta? |
retta intendevo: una plafoniera, retta da qualcosa, tenuta da qualcosa.... mi ero espresso male :-)
tu idee niente?? |
Pure io non mi sono sforzato per capirti... ;-) ;-)
A questo punto stavo pensando ad una lampada da scrivania... rivestita all'interno con dell'alluminio... Piu o meno questo modello... tu che dici?? Potrebbe andare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |