![]() |
Troppa luce? problema con hygrophila
Ragazzi ho bisogno di aiuto sto impazzendo con le piante.. vi faccio vedere l'hygrophila che ho inserito una settimana fa, si sono ripiegate le foglie e in punta sono come bruciacchiate, va bè pure le alghe.. pensavo, non è che può essere dovuto ad un'eccesso di luce? le foglie sulla destra, più lontane dalla luce sono migliori, quelle a sinistra in altro sono in quelle condizioni..
Allora vi descrivo un pò la vasca, mirabello 30 lt, saranno 25 effettivi; Il problema è come è distribuita l'illuminazione, tutta sul davanti e al centro. Io ho inserito un secondo neon pl, ora ne ho due da 11w. Per il resto i valori sono a posto, no2 e no3 non rilevabili, gh 7 kh 5 , co2 a lievito e ph 7.5. Fertilizzo settimanalmente con fertilizzante licquido dell'azoo secondo le dosi consigliate. Tra l'altro al centro della vasca, ho un'echinodorus che mi rimane bassa.. non so che dite?? help me!! :-) grazie a tutti quelli che risponderanno!! |
Sono alghe! Nel mir30 è facile che si formino perchè l'acqua è poca e quindi basta poco che si sballano i valori. Le avevo anch'io sull'Hygrophila (ma anche su altre piante) quando avevo il mirabello, erano diatomee, a suo tempo mi dissero che avrei risolto utilizzando acqua d'osmosi, perchè quella di rubinetto è piena di silicati che favoriscono lo sviluppo di queste alghe.
|
Ma quindi anche il ripiegamento delle foglie è provocato dalle alghe? #24
|
Quote:
Tempo fa avevo una cryptocoryne che nel mirabello aveva formato un cespuglio più schiacciato verso il ghiaino, la stessa pianta messa nel nuovo acquario ha fatto foglie più grandi e orientate di più verso l'alto, ciò che è cambiato sono le condizioni di luce. |
Cioa, ora prenderò delle sgridate sicuramente. #17 :-D
Se gli no3 non sono rilevabili, la pianta soffre, in particolar modo tutte le piante acquatiche appunto l'hygrophila, la maggior parte dei nutrienti le raccoglie dall'acqua e non dalle radici. Controlla anche i po4, se questi sono ok, aumenta leggermente il cibo, tenendo sempre sotto controllo i valori. Dimenticavo non apettarti uno scatto miracoloso la pianta deve adattarsi alle nuove condizioni. |
Grazie per i suggerimenti, sicuramente quello che dici miranda è vero, in parte dipenderà dall'adattamento al nuovo ambiente, le piante in negozio sembrano quasi di plastica a vederle, poi messe nell'acquario si ricoprono un pò di alghe.
Riguardo a quello che dice dream è sicuramente vero, le piante hanno bisogno anche di nitrati per crescere, infatti il fatto che sono assenti mi preoccupa un pò.. proverò allora a fare cambi bisettimanali invece che settimanali intanto.. io però avevo sto timore della luce che non mi riesco a chiarire.. ma può arrivare ad essere troppa per le piante? e nel caso, che danni visibili gli crea? |
Ciao, i cambi bisettimanali non sono necessari, sopratutto se la vasca è avviata da poco.
La troppa luce, per la mia esperieza, non danneggia, la maggior parte delle piante, solo quando arrivano vicine alla superfice tendono a colorarsi di rosa. |
Si scusa ho sbagliato, volevo dire cambi ogni due settimane invece che una..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |