![]() |
illuminazione
Ciao ragazzi volevo chiedere delle informazioni. Il mio acquario marino è un 220lt lordi con 30 kg di rocce vive, volevo chiedere:
1) 4 t5 da 39watt sono sufficenti? 2) a che altezza devo tenere la plafoniera dall'acqua? 3) per quante ore? Sono alle prime armi con il marino, grazie a tutti per le risposte. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Riccardo1972, ciao ...per suggerirti l'illuminazione migliore per la tua vasca , dovresti postare le misure , e dire cosa desideri allevare , comunque , 4 t5 generalmente sono sufficienti
|
Grazie per le risposte ragazzi, cosa intendi per il più vicino possibile 25 cm sono troppi? per adesso in vasca ci sono invertebrati molli, qualche spirografo, e sono nate parecchie spugne e piccoli spirografi.
|
Riccardo1972, la vasca misura 100x40x55? con quella illuminazione , allevi bene o male tutto , molli lps eviterei gli sps più esigenti ....ovviamente se i valori dell'acqua te lo consentono
|
ciao fappio tu che luce hai? (se posso chiederlo) :-)
|
i molli li tieni sicuramente, i duri devi metterli il più in alto possibile
|
raffaele85, scusa leggo solo ora , ho una vasca 70x60x50h illumino con un riflettore lunemarc III con ballast elettronico da 250w
|
cavolaccio fappio..........
il gatto è terrificante..non avevo mai visto la descrizione della tua vasca.. :-D :-D scusate l' O.T......... Quote:
puoi anche mettere la plafo più vicina al pelo dell' avqua......, però, come già ti ha detto robertopiantoni se il riflettore è protetto da un vetro...... fossi in te comunque cercherei di mettere una plafo con minimo 6 T5, aanche se non avendo le misure della tua vasca ti si consiglia male..... |
frankzap, forte il gatto vero ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |