AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Salve a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8655)

capodany 11-06-2005 14:24

Salve a tutti

Salve a tutti
Questo è il mio primo messaggio in questo forum
Sono Daniele ho 35 anni acquariofilo(dolce) da 10 anni, ho allevato e riprodotto discus per tutto questo tempo.
Ora vorrei passare ad un acquario marino.
Ho sempre voluto farlo, ma mi è mancato il tempo visto che allevare e riprodurre discus mi portava via tutta la giornata.
Ora ho venduto tutto, mi è rimasta tutta l'attrezzatura, una vasca spoglia dove continuo l'allevamento dei discus, e un 250lt dove vorrei iniziare questa nuova avventura.
Siccome sono totalmente ignorante al riguardo chiedo consigli a voi.
Il 250 lt completamente spoglio (solo 5 vetri filtro interno caricato con lana, spugna, cannolicchi e siporax) è avviato ormai da anni, volevo chiedervi se la flora batterica dei filtri poteva andare bene per il marino o al momento che aggiungo il sale devo ricominciare da capo?
Vorrei fare un acquario di barriera con rocce vive qualche pianta, coralli, anemoni e qualche pesce.
Cosa devo fare?
Che fondo devo mettere?
Come iniziare nel migliore dei modi?

Sicuro della vostra professionalità

Saluti

Daniele

diego91285 11-06-2005 14:50

ciao...allora la flora batterica che userai è quella di ottime rocce vive(in rapporto di 1kg ogni 4-5 litri di acqua)e basta quindi nessun filtro biologico o pergolatore....ottimo movento dell'acqua (2 pompe con una portata di 20 volte il volume dell'acquario (se vuoi il top le stream della tunze) .ottimo schiumatoio (deltec, #25 lg #25 ,o h&s).una sump dove mettere la parte tecnica. ottimo sale (io mi trovo bene con il marin enviroment). rifrattometro.
in seguioto t serve :illuminazione hqi
Sicuramente mi sono dimanticato qualcosa...
le anemoni sono difficili da tenere. bisogna essere esperti e se muono è un apocalissi....
leggi tanto.......gli articoli di ap sono ottimi e poi anche il forum...
spero di essere stato utile

capodany 11-06-2005 14:56

OK grazie per la risposta :-))
allora elimino il biologico.
E la sump a che serve?
Nel dolce la sump serve come biologico e nel marino?

il rifrattometro cos'è?

erik 11-06-2005 15:17

-il rifrattometro serve a misurar la densità dell'acqua
-la sump è comoda x tener l'attrezzatura tecnica schiumatoio ecc e non averli in vasca che son + scomodi e ingombrano
-niente biologico
-leggi tanto prima di partire x capir bene cosa vorrai allevare fino ad allora aspetta non partire affrettatamente

fish78 11-06-2005 15:22

la sump serve a contenere tutta l'attrezzatura tecnica necessaria, in modo da non rendere visivo il tutto nell'acquario, in più ti aumenta il litraggio in vasca.

senza ombra di dubbio ci guadagni esteticamente. #36#

ciao ;-)

SupeRGippO 11-06-2005 17:44

Benvenuto... nel tuo post rivedo il mio di 6 mesi fa... anche io con le tue stesse esperienze...

Consiglio spassionato... FERMATI UN ATTIMO... NON COMPRARE NULLA...
DOCUMENTATI MOLTO QUI NEL FORUM E POI PASSO PASSO FAI ACQUAISTI...

Cmq. smonta intanto il biologico... e lascia 5 vetri... poi preparati a bucare la vasca e montare un filtro Sump sotto... ;-)

Eugenio 2 11-06-2005 20:37

Quote:

poi preparati a bucare la vasca e montare un filtro Sump sotto...
Non è necessario bucare la vasca, basta lo scarico della Tunze !

un saluto

Eugenio

capodany 11-06-2005 21:06

Azz
Mi avete stravolto :-))

pensavo era piu semplice, quasi quasi torno a allevare discus :-))

Ora innanzitutto devo fare mente locale, ho letto tanto nel forum e ho le idee ancora piu' confuse.

Chi mi spiega passo passo come iniziare?

diego91285 11-06-2005 22:56

Quote:

Chi mi spiega passo passo come iniziare?
secondo me devi iniziare a leggere e a chiedere sul forum le cose che non t tornano... fai anche una ricerca su forum con l'opsione "cerca" in alto.
leggi gli articoli su ap che t spiegano tutto...
poi dopo cominci con la fase operativa ;-) :-)

Pack 11-06-2005 23:24

vuoi fare un marino che funziona veramente con le palle? non scordarti MAI questi punti:

- solo luci HQI (150 watt, 250 watt, 400 watt) pensa che 150 watt coprono bene 80 centimetri di lunghezza, le 250 watt 90 centimetri.
- SOLO rocce vive: riempi la vasca fino a poco più di metà in altezza. comprale leggere e belle porose e con tanta vita sopra (spugne, alghe, alghe calcaree rosa...ecc)
- TANTO, ma TANTO movimento dell'acqua!
- punto più importante di tutti: OTTIMO SCHIUMATOIO.

stop! nient'altro!

vai a leggere il mio profilo per capirci un pò meglio. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.