AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86482)

cupido 16-05-2007 23:10

Consigli Malawi

Ciao ragazzi...
m'è venuta voglia di allestire un Malawi... avete qualche consiglio in merito??
Pensavo di metterli in un 300 netti (lo devo costruire che misure consigliate???) 150 l troppo piccolo??(non so quanto prenderlo )
ho filtro esterno adesso mi sfugge il nome (sachem maraton qualcosa se nn erro) x acquari fino a 1200 litri (almeno così c'è scritto...) può andar bene??
Volevo anche chiedervi quanti watt/l servono xchè è il mio primo acquario senza piante... dispongo solo di 60 watt ma ovviamente se occorrono posso aggiungerle...
Poi per l'arredo... ma le rocce di fiume van bene tutte??
ed infine scusate se son logorroico pesante ecc... ho acqua di rubinetto con ph 8,5 mentre gh e kh sono entrambi 12 possono andare o taglio un pò con RO??
Beh se mi risponderete anche solo a metà di quel che vi ho chiesto vi adoro!!!

Leonraul 17-05-2007 02:01

Re: Consigli Malawi

Quote:

Originariamente inviata da cupido
Pensavo di metterli in un 300 netti (lo devo costruire che misure consigliate???) 150 l troppo piccolo??(non so quanto prenderlo )

Più grande è, meglio è. Il limite è dato dallo spazio e dal denaro.
Quote:

ho filtro esterno adesso mi sfugge il nome (sachem maraton qualcosa se nn erro) x acquari fino a 1200 litri (almeno così c'è scritto...) può andar bene??
Dipende da quanto lo fai, io ad esempio in un 230L ho un Tetra1200 più una pompa di movimento 900l/h

Quote:

Volevo anche chiedervi quanti watt/l servono xchè è il mio primo acquario senza piante...
La luce è tra le cose meno importanti, basta che capiscano giorno e notte

Quote:

Poi per l'arredo... ma le rocce di fiume van bene tutte??
Generalmente si!

Quote:

ho acqua di rubinetto con ph 8,5
Sei quasi al limite massimo a mio parere, ma dovrebbe andare.

Ciao

cupido 17-05-2007 09:39

+ grande è meglio è non ne avevo dubbi... l'acquario non lo pago ma pago la bolletta della luce dopo che il riscaldatore sta acceso tutto il gg...

grazie x gli altri chiarimenti... non so che fare con il ph... se la taglio un pò con osmosi poi gh e kh devo alzarli o vanno bene così??

malawi 17-05-2007 10:44

Quote:

+ grande è meglio è non ne avevo dubbi... l'acquario non lo pago ma pago la bolletta della luce dopo che il riscaldatore sta acceso tutto il gg...

Il riscaldatore non serve in un malawi se hai la stanza a temperature accettabili (18/20°C). I valori vanno bene cosi'. Non si puo' fare un malawi in 150 litri. Per il 300 siamo al limite.

Ciao Enrico

cupido 17-05-2007 10:45

veramente?? azz ottimo... si si è in taverna e d'estate arriva max a 22 gradi esagerando...

mmatteo83 17-05-2007 10:53

Quote:

non so che fare con il ph... se la taglio un pò con osmosi poi gh e kh devo alzarli o vanno bene così??
Per me il Ph è accettabile anche se come dice leonraul è un pò al limite Max...Io non mi incasinerei con l'osmosi...

Quote:

Più grande è, meglio è. Il limite è dato dallo spazio e dal denaro
#36#

Quote:

l'acquario non lo pago ma pago la bolletta della luce dopo che il riscaldatore sta acceso tutto il gg...
....questo dipende anche dalla temperatura che vuoi tenere!!Alcuni la tengono anche a 27 ° ma la puoi anche tranquillamente impostare a 23° e i pesci stanno benissimo!!Se non stai in una cella frigorifera (vedi casa mia :-D ) 23° il riscaldatore li mantiene senza eccessivo dispendio di energia....

cupido 17-05-2007 10:59

il problema nn è tanto tagliarla con osmosi che sono abituato ormai al tropicale... ma il + è ogni volta dover aumentare gh e kh... che rottura... a proposito questi valori li ho entrambe a 12 son bassi?? oppure manco si calcolano nel malawi??

goaz65 17-05-2007 11:59

Quote:

il problema nn è tanto tagliarla con osmosi che sono abituato ormai al tropicale... ma il + è ogni volta dover aumentare gh e kh... che rottura... a proposito questi valori li ho entrambe a 12 son bassi?? oppure manco si calcolano nel malawi??
Nel lago sono addirittura piu bassi ;-)

malawi 17-05-2007 12:15

Quote:

veramente?? azz ottimo... si si è in taverna e d'estate arriva max a 22 gradi esagerando...

Allora presumo che in inverno sia un po' troppo freddino.

Ciao Enrico

majinbu 17-05-2007 12:46

Quote:

Allora presumo che in inverno sia un po' troppo freddino.
e si, mesà che d'inverno dovrai tenerlo sempre acceso!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.