AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PROBLEMA ENORME ALGHE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86461)

shark78 16-05-2007 19:53

PROBLEMA ENORME ALGHE

ciao a tutti....
ho un grosso problema con le alghe,ovvero da un pò di tempo si sono prese completo possesso dell'acquario....
sono una patina nera che ha intaccato tutte le foglie di anubias e microsorum (nonostante siano in ombra di piante più alte) e marroncino verdastre su piante a crescita più veloce....

non ne parliamo della patina verdastra su filtro vetri e arredi....ormai è un macello è una patina unica anche se lo pulisco più che posso..

la situazione è peggiorata da quando ho potenziato le luci (ovviamente) anche se prima già si cominciava a far vedere ma non a questi livelli.

è un acquario da 80 litri aperto che ora monta plafo con 2 neon 18w (865+840 uno philips e l'altro osram)

i valori dell'acqua sono:

no3=10
no2=0
gh= >16d°
kh=3°d
ph=7.5
temperatura 21#22 gradi

non so più che fare...per tenere una situazione simile piuttosto regalo i pesciolini (3 oranda+2cory sono un pò troppini lo so ma prima avevo un acquario più grande che ho dovuto dismettere).

aiutatemi plz. :-(

victor76 17-05-2007 08:42

dovresti misurare anche il valore dei fosfati

skaaa83 17-05-2007 12:00

ciao allora stai tranquillo vedrai che riuscirai a debellarle!
prima di tutto fai dei cambi d' acqua
poi cerca di toglierne il piu' possibile manualmente anche dagli arredi!
hai gli no3 un po' alti facendo dei cambi dovrebbero scendere.

quanto tieni accesi i neon?

skaaa83 17-05-2007 12:06

io ho avuto un problema con le alghe a pennello e pian piano e con tanta pazienza sembra essere tutto risolto..

Paolo Piccinelli 17-05-2007 13:26

Quoto skaaa83, servono pazienza e una corretta analisi di tutti i parametri (illuminazione - fertilizzazione - cambi d'acqua - dosi mangime - popolazione di piante e pesci).
Applica le correzioni molto gradualmente valutando sempre l'esito di ogni intervento con calma.

Una volta trovato l'equilibrio le stronze se ne andranno per sempre. #18 #18 #18

Marfis 17-05-2007 15:54

Quote:

hai gli no3 un po' alti
scusa, magari sbaglio ma gli No3 a 10 sono poco più che tracce, nn mi sembrano alti. Anche quantità e qualità della luce nn mi sembrano cause scatenanti.
Bisognerebbe sapere anche che piante e che tipo di fertilizzazione c'è in vasca.

victor76 17-05-2007 17:12

ripeto: hai misurato i fosfati?
non sono solo i nitrati a causare le alghe...

Paolo Piccinelli 17-05-2007 18:24

Quoto victor76...

veronapoletano 18-05-2007 10:03

I fosfati alti ti possono degradare la stabilità dell acquario,ne sono di varie marche in commercio,poichè il mio acquario è molto popolato ho usato delle resine per abbassarle dopo aver fatto svariati cambi d acqua senza risultato.Ma non hai la temperatura un po bassina?25 gradi dovrebbe essere il top che ne dite?

skaaa83 18-05-2007 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Marfis
Quote:

hai gli no3 un po' alti
scusa, magari sbaglio ma gli No3 a 10 sono poco più che tracce, nn mi sembrano alti. Anche quantità e qualità della luce nn mi sembrano cause scatenanti.
Bisognerebbe sapere anche che piante e che tipo di fertilizzazione c'è in vasca.

x marfis:
la quantità e la qualità sono super importanti invece per la proliferazione alghe!!! anzi, spesso sono proprio loro a generare questo tipo di problema, assieme anche ad altre cause tipo fosfati alti e inquinamento...!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.