![]() |
SPS nel Barattolacquario
Salve a tutti....
è da quasi 2 mesi che ho in vasca una montipora foliosa che mi ha venduto Asvanio.... E' cresciuta in maniera terrificante! Si è allargata lungo il bordo di un centimetro e i polipi quando sono completamente estroflessi sono 6 o 7 mm!! Ma non solo... ha iniziato a farmi la colata sulla basetta! -05 E non accenna a rallentare... infatti è tutta circondata di corallite nuovo che viene via via colonizzato dai polipi! Considerando che la mia micro-vasca ha solo una ventina di W di illuminazione, questo risultato va ben olte le mie piu rosee aspettative. E vai #70 ! Allora la domanda mi sorge spontanea.... secondo voi qualche altro SPS che mi ci possa campare??? Non sembra una idea data tanto di fuori, no?? Tenete presente che: - non c'è quasi punta corrente avendo il movimento air lift - la luce è quel che è - deve avere crescita lenta perchè di spazio ce n'è poco e deve ovviamente essere una taleina microscopica. - i valori dell'acqua sono eccellenti pur non avendo nessun filtro Pensavo a una seriatopora per ragioni affettive, perchè è stato il promo SPS che ho allevato con successo (prima di una catastrofe che mi ha distrutto l'acquario e la macchina fotografica #07 ) Secondo voi ci camperebbe? O sennò cos'altro #24 |
beh la seriatopora potrebbe essere provata...
|
He,he he #36# ... e vai! Grazie pieme74... primo parere positivo!
Avanti avanti..... -51 |
:-) io sotto 4 t5 x24 w allevo la caliendrum ed una digitata ,e stanno crescendo :-))
|
masino69, pensi che ce la farebbe una hystrix o una caliendrum a crescere (o quantomeno a non morire) sotto 20 w? Tieni presente che sono praticamente a pelo dell'acqua..... #24
Certo che mi piacerebbe fare una evoluzione verso animali un po' diversi, ma questo è il grande limite del mio barattolo. E mi devo accontentare di ciò che faticosamente riesco a far crescere... quindi le seriatopore potrebbero essere l'animale più difficile da provare a inserire.... Forza, forza... se qualcuno ha suggerimenti anche verso altri animali, me lo faccia sapere. Grazie -28 |
ma ho idea che histrix crescerà molto velocemente... #24
|
ellisreina81, #23 ... a quel punto dovrei sperare che per lei la luce fosse poca, così magari cresce a rilento, no??
Comunque mi sono orientato sulle seriatopore per un motivo più o meno preciso. Una l'ho avuta e ho notato che cresce a "cespuglio"... non a caso in inglese è "bird's nest" (nido d'uccello) a differenza delle acropore (che come dice il nome vanno verso l'alto) e le digitate.... Magari sente che sopra non ha spazio e comincia a fare un cespuglietto raso raso alla roccia. E' possibile una cosa di questo genere o è una vaccata secondo voi? #24 |
Quote:
Una pocillopora? |
Quote:
Comunque una pocillopora non mi dispiacerebbe.... l'unica cosa che mi viene in mente è che avendo i rami molto spessi, possa risultare un po' sproporzionata se ne faccio una taleina piccolina... mentre con la hystrix che ha le braccia più sottili forse l'effetto "sproporzione" non c'è #24 Poi dipende tanto anche da cosa riesco a procurarmi :-)) |
pocillopora...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |