![]() |
syspillum e.....
Ciao a tutti .... mi sono appena iscritto a questo forum che mi sembra interessante da una prima visione ( non nascondo che ho fatto domande di quasto tipo in atri forum , per avere una visione da diversi acquariofili ).
Allora io sono un acquariofilo da qualche anno ( otto per l'esattezza ) ma da un paio di anni per vari motivi non ho potuto continuare a Acquariofilare :-D :-D , e magari mi sono perso qualcosa ( sicuramente ). Ho un'acquario di 430 lt più o meno e avendo avuto varie esperienza con ciclidi ( solo quelli .... per me sono il massimo :-) ),con varie riproduzioni da ciclidoni a ciclidini , vorrei prendere la strada di un'altro pescione da me cercato a lungo, appunto il veija syspillum ( dubbio : si scrive così ? ... vabbeh ci siamo capiti ). Ora io nn ho molte notizie al riguardo , non dico di notizie pubblicate su libri o internet , ma di esperienze fatte da chi è del settore e sopratutto da acquariofili . :-) Io avrei intenzione di prendere almeno 4 piccoli o media taglia e affiancarli con altrettanti ciclidi di grossa taglia ( sempre stessa grandezza degli altri )... per poi fare una cernita e ( se la fortuna assiste ) fare 2 coppie. Le domande : Ora visto che sono territoriali e abbastanza agressivi ... mi dite chi ci posso affiancare ? Ho riprodotto gli astronotus severun citrinellum e altri con successo ... i syspillum sono difficoltosi ? Ho letto che hanno bisogno di un'acqua sopra al 7.5 di PH , ma come ciclide americano nn dovrebbe essere cosi ... è vero ? Io avevo due coppie di atronotus in acquario con non pochi problemi ma riuscivo a farli convivere cambiando i territori ..... posso fare cosi anche con loro o rompo le armonie ? Insomma vorrei sapere le vostre esperienza se le avete fatte naturalmente Comunque pensavo fosse piu facile reperire i syspillum .... sono alla ricerca :-) :-) :-) Tranquilli altre domande mi verranno :-D :-D :-D Grazie -28 |
Penso si scriva così: Vieja synspilum.
Spero qualcuno ti sappia dire di più sono magnifici!! |
a ci sono un sacco di sinonimi per Vieja synspilus, Herichthys synspilus, Cichlasoma hicklingi, Vieja synspila, Theraps synspilus, Cichlarus hicklingi, Paratheraps synspilus, e Cichlasoma synspilus.
|
Re: syspillum e.....
[quote="Baralla"]
Ho un'acquario di 430 lt più o meno e avendo avuto varie esperienza con ciclidi ( solo quelli .... per me sono il massimo :-) ),con varie riproduzioni da ciclidoni a ciclidini , vorrei prendere la strada di un'altro pescione da me cercato a lungo, appunto il veija syspillum ( dubbio : si scrive così ? ... vabbeh ci siamo capiti ). [quote] Synspilum. La vasca e' un po' piccolina. Considera che in acquario questo pesce raggiunge facilmente i 50 cm. ma quello che spaventa di piu' non e' tanto la lunghezza quanto l'altezza. Io in 300 litri sono riuscito a tenerlo solo 2 anni. [quote] Ora visto che sono territoriali e abbastanza agressivi ... mi dite chi ci posso affiancare ? [quote] Qualsiasi ciclide centroamericano anche se le vieja soffrono un po' la presenza dei + aggressivi guapotes. [quote] Ho riprodotto gli astronotus severun citrinellum e altri con successo ... i syspillum sono difficoltosi ? [quote] No, sono fra i ciclidi piu' robusti e facili. [quote] Ho letto che hanno bisogno di un'acqua sopra al 7.5 di PH , ma come ciclide americano nn dovrebbe essere cosi ... è vero ? [quote] In centro america ci sono pH alti e acque spesso durissime. Anzi, alcune vieja le trovi anche nelle paludi salmastre e addirittura un ciclide popola anche i reef marini del belize. [quote] Io avevo due coppie di atronotus in acquario con non pochi problemi ma riuscivo a farli convivere cambiando i territori ..... posso fare cosi anche con loro o rompo le armonie ? [quote] Se la coppia e' stabilita meglio non rovinargli i piani. Quote:
Ciao Enrico |
Grazie enrico delle risposte ..... e si ripensandoci x 2 coppie è un po piccola la vasca cmq nn so se riesco a rinunciare all'idea dei symspillum :-)
Quote:
aldo |
Quote:
NOn sono pesci selvatici ma riprodotti facilmente in acquario da tantissime generazioni per cui grandi problemi non ne vedo. E poi e' molto difficile che si ammalino. Per darteli in cattive condizioni il negoziante dovrebbe essere proprio un cane. A meno che non li spediscano grandi e qui potrebbero aver problemi con il viaggio. Ciao Enrico |
Niente vedo che non ho avuto abbastanza notizie di vostre esperienze ..... quindi mi buttero sui Hypselecara temporalis o/e Vieja fenestrata o come si chiama :-) .
Grazie comunque .... vi faro sapere e mandero fotine se riesco :-) :-) :-) |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
il temporalis l'ho avuto x 2 anni e nn mi sembrava di mezzo metro... del fenestrata puo darsi non so molto. Non c'è bisogno che volo fino in mexico li ho già trovati. http://www.fishbase.org/Summary/Spec...4&lang=Italian http://www.fishbase.org/Summary/Spec...ame=temporalis tanto differenti ? nn mi sembrano opposti come valori comunqua si, il fenestrata è + grande ...ho bene presente mi informero, e si mi sa che hai ragione, i fenestrata sono cattivelli e mi sa che nn si abbinano . Forse mi sono espresso male .... nn volevo dire che nn li trovo i syspillum , ma che nn trovo quelli giusti ... quarantenati e che piacciono a me principalmente , sono un pochetto maniacale sull'acquisto del pesce #36# |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |