AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Consiglio Vasca nuova e supporto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86336)

SupeRGippO 15-05-2007 17:27

Consiglio Vasca nuova e supporto...

Allora... sto per cambiare vasca....

al momento e' una 120 x 50 x 55 e la faro' 120 x 60 x 60
quindi piu' larga di 10 centimetri...
il problema e' il supporto... al momento e' in acciaio inox saldato ....con profilo 4 x 2 cm. quindi pressoche indistruttibile... ( 200 euro solo di acciaio compresi i prtaplafo saldati sopra ) ...che ne dite se la vasca nuova sporge di 10 centimetri sul retro... ovviamente ponendo sotto una tavola bella grossa a misura ?
potrebbe essere un problema... ??

non ho la piu' pallida idea di come venga distribuito il peso sul supporto... e non vorrei fare caxxate....

Che ne dite ?

ovvimente farla sporgere anche per lungo mi sembra troppo altrimenti la farei 130 ;-)

roselli omero 15-05-2007 18:59

Ciao, se il supporto è piano potresti fare una base di legno della misura della vasca, lo poggi sul supporto facendo sbordare 5 cm da un lato e 5cm dall'altro, in questo modo il peso si distribuirà su tutta la strutturra come faceva precedentemente.
MRX #22 #22 #22

ALGRANATI 15-05-2007 19:47

supergippo, Giusè..ma non ti conviene fare il supporto a misura d'alluminio??
almeno la puoi fare di 2 mt ;-)

Supercicci 15-05-2007 20:38

supergippo,
Io nn me la sono sentita di mettere solo il supporto di legno, ed ho fatto l'intelaiatura di ferro ad L saldata al supporto e dentro ci infilo la tavola di legno circa così:

http://www.gmpprato.it/Photo/vista2.jpg

sono a sbalzo anch'io... un pò asimmetrico però

Ciao
LUCA

SupeRGippO 15-05-2007 23:57

Supercicci, grazie ...molto chiaro il disegno e buona l'idea...
per il supporto in alluminio volevo evitarlo ...poiche' quello attuale in acciaio e' stato rivestito da un falegname... e mi e' costato un po per farlo carino...
purtroppo la vasca e' in un salone... e non mi va di fare il classico e funzionale supporto... ma sono obbligato a qualcosa di piu' "carino" ;-)
Pero' l'idea di supercicci mi stuzzica -11

Supercicci 16-05-2007 00:05

supergippo,
bè ho piacere di esserti stato utile, fra l'altro dato che il baricentro ovviamente risulterà interno alla struttura, puoi fare il rettangolo saldato a quartabono (come fosse una cornice), ed il resto fissarlo con delle viti svasate, se non vuoi dare un paio di punti di saldatura, tanto perchè non ti si sposti, alla fine il peso stesso lo tiene in posizione e hai una certa garanzia in + anzichè mettere uno spessore eccessivo di legno.
A poi cmq il supporto di ferro/alluminio, lo puoi rivestire come ti pare, si tratta solo di ricoprire un bordo di circa 30mm (io ho usato profilato 30x30x5 (per stare tranquillo).. poi la vasca monta sopra a tutto e copre anche lo spessore (di 5mm)

Ciao
LUCA

SupeRGippO 16-05-2007 00:09

Luca... se lo appoggio solo non dovrebbero esserci problemi... ?
con 500/600 kili sopra stara' ben fermo... tutt'alpiu' ci passo un dito di silicone...
il problama di saldarlo e' che il cambio sara' rapido... tutto in giornata... e una volta smontata la vecchia... non ho tempo di saldare e modificare ....purtroppo...
comunque credo proprio che faro' cosi'... una cornice piu' larga di 5 centimetri per lato... credi che posso farlo per tutti e 4 i lati ?
se si farei una 130 x 60 ;-) non dovrebbe causare problemi...
spero #24

Supercicci 16-05-2007 00:15

supergippo,
Momento... tutti e 4 i lati? e dove lo appoggi?
in questo caso dovresti far un'intelaiatura interna altrimenti ti entra dentro :-D :-D
forse ho capito male... io faccio sporgere solo un lato, e ti consiglio di fare lo stesso, i 10cm solo da un lato, il frontale esteticamente è anche + bello pensaci.. ma lateralmente non puoi, a meno di non mettere un pò di ferro anche internamente...
nn so se mi sono spiegato
ciao
LUCA

Supercicci 16-05-2007 00:19

p.s.
anche se fai il cambio in un gg almeno due fori con due viti svasate, o due spine per centrare il tutto io le farei, tieni conto che hai la fase con la vasca vuota e quando cominci ad armeggiarci intorno hai bisogno di un minimo di stabilità almeno
i fori li prepari prima, poi ci appoggi il telaio e fori... in 10 minuti metti le viti

SupeRGippO 16-05-2007 00:24

se io la cornice la faccio appoggiare all'attuale supporto internamente ed esce fuori 5 cm per lato ?

poi se ti va... mi mandi il tuo cellulare in MP... domattinati chiamo e ne parliamo ?
grazie del supporto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.