AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problema parquet (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86275)

rivaetruschi 15-05-2007 08:59

problema parquet

Vasca 80x60x60h che posizionero su struttura alluminio 80x60x80h (vedi allegato). Quest'ultima appoggiera' sul pavimento tramite 6 piedini regolabili.
Il tutto fatto realizzare artigianalmente da Aq.style.
Il mio problema è che ho il pavimento in parquet (tipo prefinito che si utilizza normalmente in appartamento). Tutto il peso (vasca, mobile sump. ecc) appoggiera' su 6 piedini quadrati di 2,5cm per lato (io ho calcolato circa 450kg.).
Non mi si segnera' il parquet? Qualcuno adotta una soluzione simile con pavimento in legno?
Dimenticavo. Nella foto manca la barra centrale che collega i due piedini centrali e che mi permettera' tramite un piano in legno di tenere la sump e la vasca di reintrego sollevata di 10#12cm (in pratica l'altezza dei piedini) dal pavimento.
In pratica solo i 6 piedini poggieranno sul pavimento in modo da poter sempre accedere sotto il mobile per pulizie e asciugature varie.

ik2vov 15-05-2007 10:03

Ciaorivaetruschi, per me non ti riga il parquet, te lo sfonda..... #23

Io metterei sotto ad ogni piedino una lastra di ferro dello spessore 3mm almeno e che sia 15x15cm cosi' da distribuire il peso.

Ciao

paolotrust 15-05-2007 13:09

soprattutto lo schiaccia in maniera non uniforme per cui la vasca rischia di non essere piu' in piano con pericolose conseguenze

keronea 15-05-2007 13:16

rivaetruschi, la base deve appoggiare uniformemente al suolo (come quella dove e appoggiata la vasca) ;-)

malpe 15-05-2007 13:56

rivaetruschi, fai un base in legno uguale al mobile come dimensioni.
Primo distribuisci il peso secondo il parquet (io c'e' l'ho) si muove e cede pian piano con gli anni quindi un piedino solo che trasmette tutto il peso lo farà collassare assicuro.

Perry 15-05-2007 14:16

..oltre a mettere una base di legno, farei come dice keronea, , ovvero mettere il profilo anche alla base, facendo appoggiare la struttura sui tubolari invece che su piedini. Praticamente sotto rimarrebbe come sopra..
Con tutte e 2 le soluzioni credo non ci sarebbero problemi..

emio 15-05-2007 14:29

quoto perry.....................i piedini, oltre che brutti, non servono a niente...........anzi ti creano dei problemi.

pasinettim 15-05-2007 15:22

La stessa soluzione che ho adottato io ;-)

zukov 15-05-2007 15:28

pero resta bassissimo senza piedini.....io in casa ho la moquet e per evitare affossamenti dei piedini ho messo due laste di alluminio satinato sotto i piedini,uno davanti e una dietro,cosi distribuisco il peso dei piedini su due strisce lunghe 100 e larghe 20...pero secondo me i piedini ti servono per mettere in bolla il tutto....

Nefa 15-05-2007 15:35

ciao dipende comunque dal tipo di parquet che hai in casa.....ci sono delle listelle dure ad esempio teck ed aframosio che nn si scheggiano vengono addirittura usati per pavimentare bagni...per esperienza personale ti posso dire che il teck ha resistito benissimo per svariati anni sotto una vasca da 300 litri...naturalmente il mobiletto dell'acquario aveva i piedini.....unico accorgimanto che ti posso consigliare e di allargare la base dei piedini

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.