![]() |
acqua osmosi
cos'è l'acqua d'osmosi?
|
vorrei capirlo anche io...beh allora anche tu sei alle prime armi #13
|
L'acqua d'osmosi sfrutta un principio fisico per cui due fluidi tendono a raggiungere uno stato di equilibrio se sono separati da una membrana permeabile #12 . In pratica l'osmosi serve a demineralizzare l'acqua quasi al 100% senza bisogno di distillarla e senza usare altri procedimenti chimici che la renderebbero non adatta all'uso in acquario.
|
Quindi la semplice acqua distillata può essere considerata acqua osmotica? E se trattata con il carbone attivo, anche l'acqua dell'acquario può divenire osmotica??
|
l'acqua distillata,quella per intenderci che vendono al supermercato per i ferri da stiro,è meglio non usarla in acquario perchè possono esserci sostanze nocive per i pesci che li possono anche uccidere.Per l'acquario si deve usare acqua osmotica che si può o comprarla dal negoziante oppure,per chi ha acquari grandi o più vasche,si compra un impianto a osmosi inversa che tratta l'acqua del rubinetto
|
ma non si usa il biocondizionatore quindi?
|
Quote:
Magari non è strettamente indispensabile, ma si può usare anche con l'acqua di osmosi. |
grazie
|
Ozelot se non ricordo male alcuni contengono delle sostanze che proteggono la mucosa... o ricordo male?
In ogni caso, l'utilizzo di acqua ad osmosi e sali è il modo migliore per ottenere valori bilanciati in acquario (anche se io con i sali ce litigo ad ogni cambio! :-D ) |
:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |