![]() |
Alghe Filamentose marroni ed Acqua torbida color Bruno! :(
Ciao a tutti, ho provato a documentarmi ma nn ho trovato nulla di simile, o forse ho sbagliato i criteri di ricerca!
Cmq ieri sera ho iniziato ad inserire gli arredi in vasca (3piantine ed un tronco) avviata da poco + di una settimana ed avevo già notato un lieve opacamento dell'acqua che fino ad allora era sempre stata cristallina! Ma fin qui.. Stamattina è partita l'illuminazione e dopo sole 2 h c'è stato un tragico aumento, tanto che non distinguo quasi + gli arredi se guardo da un lato a quello opposto dell'acquario! Cosa posso fare?? Sono alghe? Non fertilizzo e non ho CO2, ma posso fare entrambe le cose se è necessario! Che faccio? Sospendo l'illuminazione? 140L netti Lampade 2x25w da 7.500k Vi prego, aiutatemi! Grazie mille!! |
cyana, il tronco era di quelli molto scuri?
l'hai bollito prima di inserirlo? Io ho due legni di Mangrovia e nonstante siano stati trattati mi rendono l'acqua leggermente marrone (e me piace). PS: questa vasca non è per il Tanganica, e non è nemmeno quella descritta nel "mio acquario", giusto? |
Ciao Kerri!! Anzi tutto GRAZIE x aver risposto! In secondo luogo, lieta di fare la tua conoscenza ;-)
Sì, giusto! #36# E' una sperimentazione che sto conducendo insieme agli amici del forum! :-)) Il tronco è molto chiaro, anzi, credo sia una radice, non l'ho bollito xkè è immenso (mi è entrato a stento in vasca) ma lavato solo con acqua. In vasca è come se ci fosse del fumo! Effetto nebbia londinese!! Sono andata ora a vedere ed è color panna o caffè latte, non so come definirlo! Dici che potrebbe essere lui? Nell'altra vasca mi è accaduto che il legno rilasciasse gli ac. tannici ma l'acqua, se pur tingendosi, non si è mai intorbidita!! Color ambra ma limpida! Quindi non credo dipenda questo, anche se il genere di legno è diverso.. Cmq ho rilevato ora i valori: pH 7 gH 5 kH 5 NO2 0,3 NO3 50 T 22 Che ne pensi? Io non so proprio cosa fare! -e16 |
Quote:
Ma non ti disperare, magari lascia passare qualche giorno e la cosa si risolve da sola! Quote:
|
Ok, Grazie Mille! :-)) Allora aspetterò qualche giorno x vedere se la situazione migliora! Scusa i toni un po'agitati ma non mi era mai accaduto fin'ora! :-D
Quote:
|
Quote:
|
#28 La situazione è peggiorata, ora sono comparse delle alghe filamentose marroni, sottili come fili di ragnatela, sulle foglie delle piante ed alcune sulla sabbia! Credi sarebbe il caso di ridurre il fotoperiodo?? Gracias! ;-)
|
Buongiorno,
Non hai scritto quanto sia il fotoperiodo, quindi non saprei, ma hai già guardato su AP per vedere quali sono esattamente? guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp |
Buon giorno e Grazie mille Kerri :-)) , ho letto tutto quanto, ma non sono riuscita a trovare un genere che corrispondesse di preciso alle alghe che ho in vasca! Cmq di certo sono alghe rosse, non so se nere a pennello (xkè sono come nella prima foto a loro riferita, ma non arrivano a formare quei ciuffoni neri come nelle altre immagini #06 forse xkè devono ancora crescere!)
Almeno xò la situazione del'acqua è nettamente migliorata, è nuovamente limpida! :-)) Il fotoperiodo fino ad ora è rimasto invariato, 8h, ma credo che a questo punto si possa lasciare com'è, concordi? X le alghe continuo ad attendere, giusto? A presto! ;-) |
Io ridurrei comunque il fotoperiodo per ora (gradualmente a sei ore), poi magari lo ripristini.
Credo tu debba aumentare il numero di piante. Che piante hai? Per quello che ho letto qui in giro, le piante e le alghe combattono per i nutrienti: la luce, gli elementi che introduci con i fertilizzanti (anche se ora non ne usi) e anche gli NO3 Se hai piante a crescita rapida (che ciucciano un sacco di nitrati) magari riescono ad avere la meglio sulle alghe, fregandogli i nutrienti... ma dovrebbero essere più di 3 in 140 Lt PS: Riesci a torgliere le alghe con le mani? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |