![]() |
domanda sul filtro
ho una semplice domanda,la posto qui,anche se l avevo gia posta in una sezione non specifica.
è possibile che nel vano del filtro io abbia solamente le due spugne verdi e sotto non ho nè lana nè canolicchi di ceramica? mio fratello sostiene di non averli mai avuti da 10 anni a questa parte, e allora come diavolo possono aver vissuto i pesci? |
è possibile ma non consigliabile.............il fatto è che in vasche con molti anni di vita, le colonie batteriche ormai sono insediate dovunque, soprattutto sotto il fondo, e nelle spugne........ma anche sugli arredi e sulle piante..........
molte vasche (soprattutto quelle piccole) prevedono di serie un filtro con sole spugne, comunque le spugne forniscono un supporto biologico anche se non c'è paragone con i cannolicchi o le bioballs. |
quindi consigli di mettere sotto le spugne (se cè il posto) dei cannolicchi?
|
io consiglio sempre i cannolicchi, ma è ovvio che il filtraggio meccanico ci vuole per evitare che i cannolicchi si sporchino intasandosi........... ;-)
|
ciao Mkel ti faccio una domanda qui così evito di aprire un' altro topic. :-))
sono meglio i canolicchi in ceramica oppure le bioballs? -28d# io attualmente nel mio filtro ho messo per metà secondo vano e metà terzo (quella della pompa) dei canolicchi. la vasca è da 330L. bastano i canolicchi che ho messo? |
se hai il classico filtro a tre scomparti, allora riempi di cannolicchi lo scomparto centrale quasi fino al livello dell'acqua..........per quanto riguarda cosa sia meglio, io ho sempre usato i cannolicchi e sempre con ottimi risultati........non ho esperienza con le bioballs, ma c'è chi ne parla altrettanto bene. ;-)
|
Le bio-ball sono piu consigliate per filtri percolatori, certo non e' che se le usi in un normale filtro ha effetti negativi... comq dall'alto vero sil bassso inserisci lana perlon,un sottile strato, spugna e cannolicchi quanto basta :-))
|
thanks ragazzi! :-)) ;-) #22 #25
|
quindi in sintesi cosa dovrei fare?
|
io ho 3 vani,nel primo cè il termostato,nel secondo le due spugne,nel terzo la pompetta.
io vorrei sollevare le spugne per vedere se sotto ci sono i cannolicchi ,ma non sono sicuro sul da farsi posso toccare con le dita le spugne o così sputtano i batteri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |