AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Domanda forse sciocca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85813)

Iaia1965 10-05-2007 16:34

Domanda forse sciocca

Ciao, come si vede dall'oggetto :-)) faccio una domandona: se devo trovare la soluzione per le alghe (ne stanno spuntando di tutti i generi nella mia vasca) e ho un Tanganika, cerco sotto alghe o illuminazione o chimica o tanganika o...??? #17 #17 #17 #12 #12 #12
Perché sto provando a cercare ma... come dire... aiuto!!!!!! #28g #28g
Grazie........

luki 10-05-2007 19:10

comincia col scrivere tutte le informazioni della vasca, poi cosa importante controlla la gradazione dei neon, ed infine descrivi le alghe presenti

Iaia1965 11-05-2007 12:03

La vasca è Resun RM830 - Filtro Eheim Professional II - Illuminazione ADA Solar I -Piante Anubias congensis, Anubias barteri nana, Crinum natans, Crinum thaianum, Microsorium pteropus, Dracena variegata - Ospiti Neolamprologus Brichardi (che stanno facendo piccolini a più non posso...!!! -64 -64 -64 -64 ), Neolamprologus Similis, Lamprologus Leleupi, Altolamprologus Calvus Black Zaire, Altolamprologus Compressiceps

Quote:

cosa importante controlla la gradazione dei neon
Cioè? Ti posso dire che la lampada andrebbe bene anche per abbronzarsi...
ho rifatto i test ieri sera e mi è preso un colpo:
PH = 8,8
Gh = 22
Kh = 15
PO4 = 2
NO2 = <0,3
NO3 = 25
Ho fatto cambio di 20 litri sia ieri che domenica scorsa...

pelle 11-05-2007 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Iaia1965
La vasca è Resun RM830 - Filtro Eheim Professional II - Illuminazione ADA Solar I -Piante Anubias congensis, Anubias barteri nana, Crinum natans, Crinum thaianum, Microsorium pteropus, Dracena variegata - Ospiti Neolamprologus Brichardi (che stanno facendo piccolini a più non posso...!!! -64 -64 -64 -64 ), Neolamprologus Similis, Lamprologus Leleupi, Altolamprologus Calvus Black Zaire, Altolamprologus Compressiceps

Quote:

cosa importante controlla la gradazione dei neon
Cioè? Ti posso dire che la lampada andrebbe bene anche per abbronzarsi...
ho rifatto i test ieri sera e mi è preso un colpo:
PH = 8,8
Gh = 22
Kh = 15
PO4 = 2
NO2 = <0,3
NO3 = 25
Ho fatto cambio di 20 litri sia ieri che domenica scorsa...

la gradazione come dice luki e in kelvin... k° i po04 sono a 20 o a 0,02?
ph,kh,gh per i tui ciclidi anche se non me ne intendo sembrano ottimi...

Iaia1965 11-05-2007 17:48

Ciao, scusatemi se torno solo ora...
Dici che NO3 non sono troppo alti?
La scala dei PO4 mi sembra abbia proprio quel numero... ma quando vado a casa controllo e poi riscrivo...
Grazie dell'aiuto...

luki 12-05-2007 13:33

ADA Solar I intendi che usi una lampada hqi per il tuo acquario? Controlla quanti gradi Kelvin è la lampada magari ne stai usando una per il marino, i po4 vanno sicuramente abbassati hai poche piante che non riescono ad assimilarli, la dracena se completamente sommersa marcisce, diminuisci la popolazione , diminuisci il cibo e cambi piu' frequenti

Iaia1965 12-05-2007 19:35

La lampada (devo vedere cosa vuol dire hqi e cercare dov'è scritto quanti gradi Kelvin è...) l'avevo comprata per il vecchio acquario (che non era marino, ma le piante crescevano che era una meraviglia!!!)
La dracena è legata all'unico legno che ho voluto tenere ed è totalmente fuori dall'acqua, a parte le radici...
La popolazione purtroppo è già diminuita (e diminuirà ulteriormente xché darò via alcuni ospiti...) per il momento ho 4 brichardi, 6 alto, 3 neo e 3 sopravvissuti dall'altra vasca... sono 170 litri e hanno un mucchio di nascondigli, il cibo gliene do davvero poco e per i cambi d'acqua ne sto facendo 20 litri ogni 3 giorni... pensi che possa andare???
Ancora grazie grazie grazie...

luki 13-05-2007 09:55

se i po4 scendono si puo' andare ma se continuano a rimanere a livelli cosi' elevati dovrai prendere altri provvedimenti, è importante che tu ti informi sulla tua illuminazione sulla lampada c'è scritto

Iaia1965 15-05-2007 12:41

Ciao luki, ho letto quello che c'è scritto sulla lampada sopra al mio acquario... ma no ho capito molto #12 #12 #12
Namh 150w uv-cut.
Ora ti posto gli ultimi valori, mi sembrano migliorati ma avrei una domandona: ho letto che esiste una barra di dispersione che ha (credo) lo scopo di rompere il getto dell'acqua e movimentarla un po'... pensi possa essere utile visto che sul pelo dell'acqua c'è sempre lo stratino oleoso...
I valori sono:
Ph = 8,8
Gh = 19
Kh = 15
PO4 = tra 0,5 e 2 (sono calati #36# )
NO2 = <0,3
NO3 = tra 12,5 e 25
Che ne dici?
Dovendo cambiare quasi sicuramente la plafoniera, che lampade dovrei mettere?
grazie grazie grazie...
-69 -69 -69

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.