![]() |
quanti guppy e platy è possibile tenere in 120 litri?
so che ci sn formule e calcoli da fare, ma mi fido molto più della vostra esperienza. 120 litri quanti ne possono stare al massimo? cosi quelli che sono in "esubero" provvedo a regalarli.
grazie e scusate la domanda banale. |
bha dipende poi da cosa vuoi fartene degli infiniti guppy che nasceranno.. essendo una specie molto prolifica è difficile stimarne la quantità per una vasca..in ogni caso bisogna anche vedere che litraggio netto hai..(sempre se quello che hai indicato è quello nette..in tal caso ritiro tutto :-D )
comunque personalmente io se avessi una vasca come la tua inizierei con due coppie di guppy e due due di platy..anche per risparmiare..poi ci penseranno loro a aumentare ;) poco tempo fa ho imparato che la legge 1cm di pesce=1 litro d'acqua è fuorviante quindi ti invito a non seguirla affatto..piuttosto ricordati che creare un carico organico eccessivo al filtro comporta un aumento dei nitrati in vasca e la cosa non è buona.. è sempre meglio qualche pesce in meno ma che abbia vita più salutare e longeva. |
non ci sono formule e calcoli attendibili per questo genere di cose, o per lo meno, se ci sono è meglio non fidarsi ;-)
a grandi linee anche una ventina di adulti ma il problema è che con 20 adulti tra guppy e platy hai una quantità industriale di avannotti da piazzare, quindi con i poecilidi (in particolare guppy) bisogna cercare di cominciare con pochi esemplari. i dati nel profilo sono aggiornati ? |
appunto propio perche nn esistono calcoli matematici da fare, ho chiesto a voi che mi avete sempre aiutato e dato consigli che nessun altro negoziate neppure lontanamente si sognava di darmi.
cmq i dati del profilo sono aggiornati tranne che per il numero di guppy e di platy. i guppy credo siano 18 tra adulti e giovincelli. (+ altri avanotti che nn ho idea di quanti siano) e i platy sn 8: 4 adulti e 4 no. ho misurato adesso i nitrati sono a 10 mg/litro ma dopo domani è il giorno del cambio dell'acqua quindi scenderenno un pò. |
[quote="dieguito86"]bha dipende poi da cosa vuoi fartene degli infiniti guppy che nasceranno.. essendo una specie molto prolifica è difficile stimarne la quantità per una vasca..in ogni caso bisogna anche vedere che litraggio netto hai..(sempre se quello che hai indicato è quello nette..in tal caso ritiro tutto :-D )
[quote] l'aquario è un metro per 40 x 30. quidni sarà sui 100 litri netti (credo) |
Quote:
|
nn ho idea di che marca sia. anzi credo che marca nn ne abbia.
ma il problema non credo siano i 10 litri di differenza. o no? |
Se lo hai comprato in un supermercato o un centro commerciale sicuramente e lui... (ha 1 neon da 25 w, vero?)
comunque i 10 litri in + o in meno non sono un problema... te l'ho specificato solo per consentirti di valutare meglio il numero di pesci... (- acqua = - pesci.....) considerando che i poecelidi sono prolifici... anche 10 litri potrebbero tornare utili.... |
sicurmante nn è della pet company. aveva un neon credo da 30 w se nn sbaglio poi ci feci la modifica. nn ricordo + sinceramente. ma il tuo parere su quanti esemplari adulti ci posso tenere me lo dai? :-)
|
[quote="gnufy81"] quanti esemplari adulti ci posso tenere [quote]
Scusa Gnufy se mi inserisco nel tuo post, ma mi interessa..io ho un 112 lt netti e ad oggi ci sono dentro 4 guppy, 3 platy, 2black molly adulti, 3 cory e qualche neocaridina. I guppy ed i platy ancora non hanno iniziato a sfornare figli o meglio, ho visto un paio di avannotti girare, ma sono spariti in breve.I molly invece hanno filiato 1 volta ed ho 3 loro avannotti che gironzolano.. Sono al limite? O posso permettermi un paio di cory? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |