![]() |
Ampullaria fuori dall'acqua per una notte!Che gli succede?
Stanotte una ampullaria mi e cascata fuori dalla vasca.
Quando l'ho rimessa in acqua galleggiava e qualche pesce gli andava a rompere i ....... e allora l'ho messa in una sala parto. Dopo un paio d'ore che non dava segni di vita a iniziato a muoversi. Sembrerebbe tutto ok. Posso sapere che danni provocherebbe ad una lumaca a stare tanto tempo fuori dall'acqua? |
nessun danno se ci è rimasta poche ore. il danno sarebbe stato fatto da un' eventuale rottura del guscio! Se è attiva sta bene.. preoccupati se non fa niente per molto tempo... però pazienta, dovrà riprendersi
Ma come mai è cascata? Hai la vasca aperta? Occhio che probabilmente se è uscita dall' acqua doveva deporre ed è quindi probabile che lo rifaccia! |
Si la vasca è aprta oggi ahimè provvederò a mettere un coperchio in plexiglass o una rete a maglia larga per non far oscurare la luce
Grazie tanto |
confermo anch'io che in sé non è un comportamento strano: le ampu possono stare anche giorni senza acqua: posson respirare anche fuori, attraverso il sifone, si chiudono nel guscio per mantenere l'umidità e se hanno un substrato adatto si sotterrano per cui il fatto di essere rimasta fuori non le fa male. Però le può aver fatto male la caduta: se non ha il guscio rotto è tutto ok.
chiudi la vasca perché qualche passeggiata fuori la fanno: per deporre ma non solo... :-) il fatto che galleggiasse è solo perché stando fuori avrà incamerato aria nel guscio, per cui anche questo no è assolutamente un fattore preoccupante. |
Siete grandi Grazie per tutti i vostri consigli
Ancora una cosa.... come e cosa posso dargli da mangiare? |
Quote:
per le verdure per cui si può (come le zucchine), fatte a rondelle, che puoi se vuoi ancorare al fondo con uno spiedino. per il resto buttato in vasca e via, in quantità tali da poter essere consumate in al massimo 2 giorni. Non somministrarne più finché non sei sicuro che non sia rimasto neanche unpezzettino micro in vasca, se no ti inquini l'acqua soltanto. |
Quote:
|
Ok gli preparerò un bel pranzetto
Grazie ancora per i consigli. Siete veramente una fonte di sapere #22 |
Vedrai che dopo un po' che te le guardi le cose le impari con l'esperienza! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |