![]() |
DEPOSIZIONE UoVA RAM
Ciao a tutti, ragazzi aiutatemi ho un problemone. La mia coppia di ram ha deposto le uova ieri pomeriggio. Considerando che nella vasca c'è una coppia di portaspada, altri ram, neon e popondetta oltre agli ancistrus e ai corydoras, come mi devo comportare. La mia vasca è di 240L.
Le uova sono state deposte su un sasso. Grazie mille Giuseppe |
A me i ram hanno deposto su una bella pietra piatta dopo una danza di un' ora, ci hanno messo tutto il pomeriggio, la sera spengo la luce e l' ancy di soppiatto striscia fino al sasso, ci appiccica la boccaccia e aspira tutto le uova.
-28d# -28d# -28d# Per la prossima deposizione userò un 'separatore' che impedisca agli ancy di spazzolare le uova di ram, e ai ram di mangiare gli ancyni... |
i ram depongono "all'aperto" quindi con gli ancystrus (ma anche coi cory) è impossibile che la uova sopravvivano fino a schiudersi e ammesso che ci riescano poi ci penseranno neon e popondette a fare il resto del lavoro...
|
quindi cosa mi consigliate??
|
visti i coinquilini se vuoi vederle schiudere dovresti spostare le uova in un' altra vaschetta, se no fai fare alla natura e come va va...
|
e se io le uova le sposto dal sasso al nido lasciandole nella stessa vasca?? potrebbe andare?? e con che metodo spostare le uova al nido??
|
Quote:
se si tratta di qualcosa che protegge le uova puoi provare, il problema è che quando gli avannotti cominceranno a nuotare verrano mangiati dai predatori... però tutto questo potrebbe servire affinché i genitori sviluppino meglio le cure parentali |
Il nido è quello che si usa comunemente per glia avannotti di platy etc..quella specie di gabbia.
Va bene?? |
Quote:
se le maglie invece sono abbastanza strette può essere utile come soluzione temporanea ma poi devi pur sempre trasferirli in uno spazio più capiente in quanto è chiaro che una 50ina di avannotti non possono crescere dentro una gabbia che avrà un paio di litri di capienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |