![]() |
come realizzare il primo acquario
ho letto qua e là altri topic in cui si chiedono prime informazioni per realizzare un acquario marino....solo che in realtà non credo di aver appreso tutto...io ho 1 acquario da 180 litri con filtro esterno, 2 lampade e termoriscaldatore. Mi sapreste dire precisamente come si allestisce un acquario marino (dato che l'ho sempre avuto d'acqua dolce)? bastano come strumenti il filtro e il riscaldatore o serve altro? e poi cosa potrei mattere in un acquario di queste dimensioni?
Grazie a tutti in anticipo , e spero non penserete che sono ripetitivo dato che di topic simili ne leggerete a centinaia, solo che non voglio sbagliare e voglio essere sicuro di tutto. :-) |
Ma sei sicuro di aver letto???
|
si, qualche topic qui e lì, e ho raccolto 1 pò di info...comunque non volevo rompere, volevo solo essere sicuro, ed avere anche consigli per il caso concreto, cioè per le dimensioni della mia vasca ecc.....
|
Se vuoi una vasca di invertebrati
Rocce 1 Kg ogni 4/5 Litri Movimento (Molto) circa 20 volte il litraggio l'ora Luce circa un watt a litro (T5 o HQI) Schiumatoio (il cuore e il "filtro" dell'acquario) Queste le 4 cose fonamentali.... Poi ovviamente riscaldatore, buona acqua, test affidabili, pochi pesci e piccoli, etc. etc. Il filtro biologico non serve, niente sabbia in maturazione, etc. etc.... Queste le informazioni di partenza.... leggi molto... ciao |
ok, grazie molte...
|
Andando nel dettaglio avendo una vasca simile alla tua,
se guardi il mio profilo ti fai un'idea dell'attrezzatura necessaria.... (escludendo le luci..... ho una plafo nuova in arrivo...) ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
marcoshark, hai una sump? In caso negativo, sai cos'è?
|
in realtà no, non la ho e non sò cosa è....
|
marcoshark, Marco dai retta......così non combinerai molto.
leggiti il forum x benino e magari 1 buon libro. allestire 1 vasca marinaci vuol ben altro che leggere qualche topic qui e li #07 #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. |