AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Animaletto sconosciuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85640)

gnipu 09-05-2007 10:27

Animaletto sconosciuto!

E' la seconda volta che lo vedo...la prima pensavo fosse un dertrito di qualcosa portato dalla corrente...ma ora ne sono certo...è tipo un pidocchio, una pulce, si muove nel mio acquario camminando con delle microzampette, a volte saltella, è di un colore grigio scuro e ha la forma di una lenticchia ma + piccolo, sarà 1mm...è difficile individuarlo e ammazzarlo...Chi è? Che vuole? -04

Qualcuno sa darmi indicazioni grazie.

p.s.nell'acquario attualmente ci sono 6 caridine e 1 oto...non può essere figlio di nessuno!

FiNsAn 09-05-2007 10:40

hauahuha... tempo fa pure io avevo un animalettino così... vermanete ne avevo di 2 tipi.. dei vermettini e questi cosi piccininissimi che correvano per la vasca.... leggendo sul forum si diceva che li mangiano i peCCiolini... infatti nun ne trovo +!! :-)) i vermettini hanno un nome.... dammi tempo che ci penso.... :-))

FiNsAn 09-05-2007 10:41

eh dopo che ho inviato mi è venuto in mente.. planarie.... (mi pare) :-)

milly 09-05-2007 10:42

le planarie hanno forma allungata tipo piccoli vermi #06

FiNsAn 09-05-2007 10:43

eh mi riferivo ai vermettini io.... che shock quando li ho visti -05
:-D

dieguito86 09-05-2007 10:44

le planarie sono vermetti che solitamente abitano i sassi dei fiumi..sono innocue a mio avviso, in quanto si nutrono di vegetali (da quanto dice la mia prof di biologia animale...esame domani :-D )

è difficile prenderle ma basta alzare un pò la temperatura dell'acqua e dovresti debellarle..sono molto sensibili al calore..oppure vedrai che appena si avvicinano alla lampada schiattano da sole.

però le planarie non hanno zampette..e sono fatte quasi come dei biscetti col corpo parecchio più largo..probabilmente i vermetti con zampette sono tetrapodi..

Federico Sibona 09-05-2007 10:50

Mi sa che state andando un po' fuori tema, gnipu non ha parlato di vermetti. E' tutta colpa di FiNsAn :-D :-D :-D

FiNsAn 09-05-2007 10:50

con il fatto delle planarie vi ho fatto usicre fuori.... :-))
ha detto:
Quote:

è tipo un pidocchio, una pulce,
non è lungo è tondo mi sa..... e io li avevo pure..... ma nun ci sono più si vede che si sono pappati anche loro.... #36#

FiNsAn 09-05-2007 10:51

Quote:

E' tutta colpa di FiNsAn
mia culpa!!! -20 peddono!! #36#
:-D

Federico Sibona 09-05-2007 11:08

FiNsAn, non è che hai un vocabolario della tua lingua, alle volte potrebbe tornare utile :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Comunque nessuno sa' aiutare l'amico gnipu? Potrebbero essere dafnie.
gnipu, hai pesci in acquario? Perchè queste sono molto appetite dai pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.