AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85583)

maradona69 08-05-2007 17:10

Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 1

2° Acquario

Salve! mi è stato regalato un acquario usato di circa 50 LT lordi. Dopo aver provveduto alla pulizia totale ed al controllo di permeabilità mi sono fermato. Non so cosa allestire. Le caratteristiche e gli accessori sono i seguenti:

Vasca: (LxPxH) 50x35x30 spessore vetro 5/6 mm
Illuminazione: lampada PL 11W 860
Pompa: "Hydor Pico 300" 300l/h
Termoriscaldatore: Newatt 50W
4/5 Kg di ghiaietto multicolor usato per pochi mesi (non è detto che dovrò usare questo)
Circa 1/2 scatola di cannolicchi sempre usati per pochi mesi (li devo buttare?)

Attendo i vostri consigli su fondo, sfondo, arredamento ed eventuali modifiche per un bel e duraturo mondo sommerso. A me piacerebbe un bel acquarietto ben piantumato e piccoli ospiti.
Sto fremendo!!!!! Grazie
-e48 -86 #36#

milly 09-05-2007 07:49

pensi di aumentare l'illuminazione ? i cannolicchi falli bollire e poi usali tranquillamente, il ghiaietto lo cambierei con uno più naturale di tuo gradimento basta che non sia calcareo e possibilmente fine.
per la popolazione dipende dall'acqua che utilizzerai ;-)

maradona69 09-05-2007 11:54

Quote:

Originariamente inviata da milly
pensi di aumentare l'illuminazione ? i cannolicchi falli bollire e poi usali tranquillamente, il ghiaietto lo cambierei con uno più naturale di tuo gradimento basta che non sia calcareo e possibilmente fine.
per la popolazione dipende dall'acqua che utilizzerai ;-)

Per l'illuminazione avevo intenzione di aggiungere un'altra lampada PL magari una 840 (se la trovo) da 11W. Che dici se uso un ballast elettronico di una lampada a risparmio energetico da 20W funziona? Oppure togliere anche quella e mettere una lampada PL da 24W (penso che lo spazio sia giusto giusto). I cannolicchi però penso che ne dovrò aggingere altri perchè si eno arrivano ad una renrina. Quali mi consigli?Per il ghiaieto forse non mi sono spiegato, ma è quello naturale misto di granulometria media. Per l'acqua sono indeciso consigliami ovviamente anche sulle piante.
Ciao grazie

maradona69 09-05-2007 11:58

X milly
Dammi anche qualche altro consiglio per l'altro topic che ho aperto per il riallestimento della mia 1^ vasca da 100 LT. Vorrei, oviamente, fare 2 ambienti diversi ed in questa magari mi piacerebbe un fondo di quarzite bianca o ambra, che pensi?

maradona69 09-05-2007 20:52

c'è qualcuno?

maradona69 09-05-2007 23:53

Ma lo messo nella sezione giusta o dovevo metterlo in quella del "primo acquario"? Se ho sbagliato pottete spostarlo?

TuKo 10-05-2007 13:27

Come da richiesta da parte dell'utente,sposto il 3d.

islasoilime 10-05-2007 13:43

in 50 litri lordi devi stare un pò attento perchè molte specie ci si troverebbero strette!
per lo sfondo, un cartoncino nero o blu sulla parete esterna di dietro.. effetto assicurato ed è più rilassante per i pesciolotti

se pensi di usare acqua del rubinetto e sei alle prime armi, ti consiglio di mettere poecilidi tipo guppy e platy(1m +2-3 femmine per ogni specie).. molto belli e poco impegnativi, anche se si riproducono tantissimo.. per il fondo un gruppetto(4-5) di corydoras aeneus o paleatus che si adattano ad acque dure, e o una decina di caridinie.

se invece decidi di trafficare con acqua a osmosi, e magari torba o impianti co2, in un 50 litri vedo bene un biotopo asiatico classico con un bel betta maschio, 6-7 rasbore, gruppetto di caridinie e o magari qualche(3-4) pangio khuli.
in questo caso, la corrente dovrà essere molto attenuata, ph-6-7 durezze medie, come piante tante cryptocoryne(che tral'altro non hanno bisogno di tanta luce) e magari un ghiaetto fine scuro

DAM 10-05-2007 13:53

se poi vuoi far crescere bene le piantineci puoi mettere un substrato di terra fertilizzata ma per alcune piante nemmeno serve

maradona69 10-05-2007 15:40

L'idea dei guppy e dei platy mi alletta, però lo vorrei fare anche ben piantumato per cui usare anche un impianto di co2 a gel, oltre ovviamente ai cory e alle caridinie che però non so se nella mia zona riesco a trovarle. Per il fondo ho già 4/5 Kg di ghiaietto misto di granulometria media. Che ne dite? Oltre al fondo fertilizzato ce ne vuole ancora penso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.