![]() |
Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 1
2° Acquario
Salve! mi è stato regalato un acquario usato di circa 50 LT lordi. Dopo aver provveduto alla pulizia totale ed al controllo di permeabilità mi sono fermato. Non so cosa allestire. Le caratteristiche e gli accessori sono i seguenti: Vasca: (LxPxH) 50x35x30 spessore vetro 5/6 mm Illuminazione: lampada PL 11W 860 Pompa: "Hydor Pico 300" 300l/h Termoriscaldatore: Newatt 50W 4/5 Kg di ghiaietto multicolor usato per pochi mesi (non è detto che dovrò usare questo) Circa 1/2 scatola di cannolicchi sempre usati per pochi mesi (li devo buttare?) Attendo i vostri consigli su fondo, sfondo, arredamento ed eventuali modifiche per un bel e duraturo mondo sommerso. A me piacerebbe un bel acquarietto ben piantumato e piccoli ospiti. Sto fremendo!!!!! Grazie -e48 -86 #36# |
pensi di aumentare l'illuminazione ? i cannolicchi falli bollire e poi usali tranquillamente, il ghiaietto lo cambierei con uno più naturale di tuo gradimento basta che non sia calcareo e possibilmente fine.
per la popolazione dipende dall'acqua che utilizzerai ;-) |
Quote:
Ciao grazie |
X milly
Dammi anche qualche altro consiglio per l'altro topic che ho aperto per il riallestimento della mia 1^ vasca da 100 LT. Vorrei, oviamente, fare 2 ambienti diversi ed in questa magari mi piacerebbe un fondo di quarzite bianca o ambra, che pensi? |
c'è qualcuno?
|
Ma lo messo nella sezione giusta o dovevo metterlo in quella del "primo acquario"? Se ho sbagliato pottete spostarlo?
|
Come da richiesta da parte dell'utente,sposto il 3d.
|
in 50 litri lordi devi stare un pò attento perchè molte specie ci si troverebbero strette!
per lo sfondo, un cartoncino nero o blu sulla parete esterna di dietro.. effetto assicurato ed è più rilassante per i pesciolotti se pensi di usare acqua del rubinetto e sei alle prime armi, ti consiglio di mettere poecilidi tipo guppy e platy(1m +2-3 femmine per ogni specie).. molto belli e poco impegnativi, anche se si riproducono tantissimo.. per il fondo un gruppetto(4-5) di corydoras aeneus o paleatus che si adattano ad acque dure, e o una decina di caridinie. se invece decidi di trafficare con acqua a osmosi, e magari torba o impianti co2, in un 50 litri vedo bene un biotopo asiatico classico con un bel betta maschio, 6-7 rasbore, gruppetto di caridinie e o magari qualche(3-4) pangio khuli. in questo caso, la corrente dovrà essere molto attenuata, ph-6-7 durezze medie, come piante tante cryptocoryne(che tral'altro non hanno bisogno di tanta luce) e magari un ghiaetto fine scuro |
se poi vuoi far crescere bene le piantineci puoi mettere un substrato di terra fertilizzata ma per alcune piante nemmeno serve
|
L'idea dei guppy e dei platy mi alletta, però lo vorrei fare anche ben piantumato per cui usare anche un impianto di co2 a gel, oltre ovviamente ai cory e alle caridinie che però non so se nella mia zona riesco a trovarle. Per il fondo ho già 4/5 Kg di ghiaietto misto di granulometria media. Che ne dite? Oltre al fondo fertilizzato ce ne vuole ancora penso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |