AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ricerca pesce piccolo e simpatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85545)

mar72 08-05-2007 11:54

Ricerca pesce piccolo e simpatico

Volevo chiedere, sulla base della vostra esperienza personale, quale pesce di taglia piccola (io avevo in mente Gobidon okinawae e Amblygobius rainfordi) che però sia simpatico consigliate.

Se poi si mangia anche qualche alga è ancora meglio.

Grazie, ciao

alessandros82 08-05-2007 13:30

G.okinawae...... ;-)

Hexataenia..... ;-)

armatus...... ;-)

Pfft 08-05-2007 13:53

mar72, ce ne sono tanti... hai preferenze sul tipo ? (bavosa, damigella , labride, gobide) sul colore ? piccolo quanto ?

Macchiella Marco 08-05-2007 13:58

ECSENIUS BICOLOR.....
con il resto dei pesci sarebbe una bella integrazione
(premetto che non ce l'ho e quindi non posso darti informazioni aggiuntive..... la sto cercando...)

Ho una Hexataenia (sopravvissuta a varie catastrofi),
molto simpatica, bella e strana rispetto agli altri (cromis e ocellaris),
gira tra le rocce tutto il giorno, come movimenti da vedere è uno spettacolo....

Ciao

mar72 08-05-2007 14:00

Sul tipo direi di no e come grandezza pensavo a quella dei kauderni (2-5 cm).
Quello che però mi interessava era, a parte un elenco sempre gradito, l'esperienza personale in vasca.

alessandros82 08-05-2007 14:21

L'armatus è carino e buffo perchè non avendo la vescica natatoria, ha un nuoto particolare..

Pfft 08-05-2007 14:25

mar72, è meglio se tu fai un elenco e la gente ti scrive le proprie esperienze.

Pterapogon kauderni : belli, si cibano principalmente la notte , se li trovi non pescati con il cianuro son molto robusti , a me piacciono molto.

Pseudochromis fridmani : bellissimo , raramente aggressivo , si trova una grotta e sta lì..

Gramma loreto o G.brasiliensis , vedi P.fridmani.

Pseudocheilinus hexataenia : bellino, vivace, nuota incessantemente tra le rocce alla ricerca di fauna bentonica. Con il tempo può diventare estremamente aggressivo.

boh.. ce ne sarebbero tantissimi altri..

mar72 08-05-2007 15:20

Hai ragione Pfft.
I Pterapogon kauderni li avevo indicati come indicazione della stazza (li ho già in vasca da quasi 2 mesi).

Al momento l'elenco di papabili è:

Gobiodon citrinus (in caso prendessi un gambero pistolero)
Gobiodon okinawae (che problemi danno?)
Amblygobius rainfordi (mangia alghe ma salta)
Salaria fasciatus (mangia alghe ma salta)
Neocirrhites Armatus (mi è già simpatico)
Pseudocheilinus hexataenia (leggevo che è un pò str.....)

Poi sabato mi faccio un giro perché penso si debbano vedere dal vivo, le foto non rendono mai l'idea di come sono nella realtà.

Pfft 08-05-2007 21:09

Quote:

Gobiodon citrinus (in caso prendessi un gambero pistolero)
perchè il gambero pistolero ? non è uno di quelli che sta in simbiosi.. questo è molto simile al G.okinawae , solo un po' più grande e con delle righe azzurre verticali .
Quote:

Gobiodon okinawae (che problemi danno?)
vive in simbiosi con i coralli duri del genere Acropora , solitamente messi in acropore puliscono una parte del corallo dal tessuto vivente e lo usano per deporre , ovviamente se in coppia.
In alcuni casi sono stati danneggiati dei coralli.
Quote:

Amblygobius rainfordi (mangia alghe ma salta)
non mangia alghe.. son leggende.. mangia la fauna che cresce NELLE alghe.. (copepodi anfipodi) , pesce molto piccolo e molto timido , a me piace molto, poco comune nelle vasche... non è un grande saltatore..
Quote:

Salaria fasciatus (mangia alghe ma salta)
esatto.. e comunque cresce abbastanza .. 12-14 cm da adulta , credevo cercassi pesci più piccoli.
Quote:

Neocirrhites Armatus (mi è già simpatico)
bello, costoso, salta .. potenzialmente aggressivo con pesci e gamberetti .. ma veramente bellissimo da vedere in acquario con coralli duri dove vive in natura.
Quote:

Pseudocheilinus hexataenia (leggevo che è un pò str.....)
ti ho scritto sopra..

architect 08-05-2007 21:28

io opterei per un ecsenius bicolor
il mio vive in un buco di una roccia e lascia fuori solo la testa...me fa morì

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.