![]() |
Ram & Apistogramma
Ciao ragazzi.
Nell'attesa ke nella mia vasca si stabilizzino i giusti batteri, volevo porvi un paio di quesiti... inizio col dire ke la mia vasca è di 60l netti, cubica, ben piantumata, dalle ultime misurazioni effettuate ieri risultava ph=8 gh=8 kh=8... Per adesso ci sono dentro 6 cardinali, 1 guppy masculo ed 1 pleco (anche se spero di liberare la vasca entro stasera e portare i pesci al pescivendolo, me li terrà fino a ke nn sarà maturato il filtro). Arriviamo ai quesiti: ero tentato di ospitare nella mia vasca pinnuti mai posseduti, tipo Ram e Apistogramma. Queste 2 specie possono convivere? Se no, quale mi consigliate? Sono pacifici? Che valori deve avere l'acqua x ospitarli? Possono convivere con guppy, cardinali e pleco? Grazie mille a tutti quelli ke mi risponderanno! |
Ciao
Apistogramma quale? Cacatuoides, agassizi,....? io ti consiglio di guardare qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp Guarada bene le caratteristiche di ogni pesce e soprattutto i valori dell'acqua (ad es hai un Ph alto sia per i ram che per i caca... anche per i pesci che hai attualmente!) Altro consiglio e poi non rompo più....non sovrappopolare la vasca! #24 mi sa che hai sbagliato topic... è da spostare ciao ;-) |
Xkè è da spostare? #06
|
forse è meglio nei ciclidi del centro e del sud america.... lascialo qui al massimo ci pensa il moderatore #36#
|
Quote:
comunque nel 60 lt. ti sconsiglio di ospitare due famiglie di ciclidi nani differenti...sono molto bellicosi e territoriali,ci sarebbero sempre liti. Pensa che io in un 100 lt lungo 1 mt. tengo solo una coppia di cacatuoides (nell'attesa di trovare un'altra femmina che mi piaccia) insieme a 7 corydoras...e basta. La bellezza di questi pesci sta soprattutto nella riproduzione. Una coppietta comunque la puoi tenere. |
Dimenticavo:
Quote:
Dopo che la vasca sarà ben matura ti consgiio vivamente di chiedere lumi circa le procedure da adottare per stabilire dei valori idonei ;-) |
Ho rinunciato all'idea di inserire ciclidi nani, procederò con i pecilidi.
Lunedi porterò indietro al negoziante i 6 cardinali e il plecostomus, lasciando così soltanto in vasca una coppia di guppy (x adesso ho solo quelli). Quale pesce "pulitore" da fondo (tipo cory) posso mettere insieme ai pecilidi? |
Puoi mettere i cory ;-) , altri non mi vengono in mente.
Magari puoi aggiungere delle caridine. |
Yes, corydoras......almeno cinque o sei, stanno bene in branco... ;-)
|
Ah bene, su un altro forum mi era stato sconsigliato di mettere cory e pecilidi assieme e mi pareva strano. Così ieri ho kiesto al negoziante, il quale mi ha detto ke possono stare tranquillamente insieme e ke i suoi sono entrambi allevati ed importati da Singapore.
Oggi cerco di sistemare i 6 cardinali e il pleco (ke mi sporca il fondale come fosse un vitello!!! -04 )... secondo voi quando posso inserire gli altri pesci? Non so se avete seguito le mie vicende: ho avuto valori altissimi di no2 e no3 nella vasca, ma da 3/4 giorni è tutto sistemato (adesso la vasca è avviata da un mese). Ho fatto ieri un cambio di 10l (su 60l totali) con acqua osmotica x abbassare un pochino i valori di ph, gh e kh (tutti e tre a 8)... no2 e no3 assenti. Che mi consigliate? Aspetto ancora o procedo ad inserire magari il primo gruppetto di cory? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |