AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   NUOVO ACQUARIO PER DISCUS....SI PARTE!!!! (aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85439)

alex81 07-05-2007 16:25

NUOVO ACQUARIO PER DISCUS....SI PARTE!!!! (aggiunte foto)

allora ragazzi come da titolo finalmente sono partito, ho iniziato l'allestimento del mio nuovo acquario, che ospiterà sua maestà,
l'acquario in questione è un Juwel Rio180, che tra legni e sabbia (15Kg)è sceso a 150 litri netti, giovedi scorso ho finito di riempirlo con sola acqua di osmosi, alla quale ho aggiunto i sali della SHG Amazon, dopo aver portato la temperatura a 28°, dopo aver fatto questo, sto inserendo nell'acquario l'attivatore biologico Cycle dell'Askoll, nelle dosi consigliate, questa sera farò i primi test per vedere in che condizioni è l'acqua, poi sabato (per motivi di lavoro) andrò a comprare le prime piante.

Per adesso mi pare di aver fatto tutto, c'è solo una cosa che mi suona strana (poi ditemi voi) l'acqua ancora non è diventata limpida, c'è una specie di leggera nebbiolina biancastra, è normale?. Quasi dimenticavo, sto montando anche un filtro esterno Eheim Wet e Dry da 9litri di volume,
per far passare tutti quei tubi sto diventando scemo, cmq penso che entro domani salvo problemi entrerà in funzione.

ditemi se sto andando bene e nel caso accetto consigli ringraziandovi in anticipo

DiskusManiac 07-05-2007 18:04

A me sembra che stai andando bene, e sai benissimo che la pazienza è la chiave di un buon inizio. ;-)
Per la nebbiolina non saprei...Ci sono diverse possibili spiegazioni, come per esempio la polverina rilasciata dalla sabbia (e più ovvio - non si riesce mai a sciacquarla in maniera definitiva). Forse all'inizio, non serve scaldare l'acqua a 28°, ma e solo un’opinione. Io inizierei ad alzare la temperatura una settimana prima dell'inserimento di pinnuti (dischi, ovvio).
Quale tipo di piante pensi di mettere, e come fertilizzerai?
Se riesci metti qualche foto.
Ciao ;-)

DiskusManiac 07-05-2007 18:11

Dimenticavo, hai fatto bene ad aggiungere filtro esterno #25
Filtri interni Juwel servono a poco, o niente. Anzi, se sei ancora in tempo, potresti toglierlo del tutto, così recuperi spazio, e anche in estetica.
Ciao ;-)

alex81 08-05-2007 18:09

per le foto, provvederò, cmq ho dovuto portare la temp. a 28, senno i sali col cavolo che si sciglievano, per le piante pensavo a qualche echinodorus, anubias ecc, cmq non molte per i fertilizzanti pensavo alla linea dennerle V30 ed E15, penso che vada bene, visto che le piante che inserirò non hanno pretese particolari.
cmq da oggi è attivo anche il filtro esterno, che mi ha fatto penare non poco per sistemare i tubi, che per altro ho dovuto usare quelli di tipo automobilistico #13 , cioè in gomma nera telati all'interno, preventivamente puliti molto bene per togliere ogni traccia di schifezze.

il mio prossimo passo sono le piante, poi vedro con i valori come stiamo, (aspettando il picco) e poi inserirò per prima la squadra delle pulizie, che penso sarà composta da 5 corydoras 3 ancistrus 10caridinia jap.

che dite?

bruno80 09-05-2007 10:30

Quote:

Originariamente inviata da alex81
per le foto, provvederò, cmq ho dovuto portare la temp. a 28, senno i sali col cavolo che si sciglievano, per le piante pensavo a qualche echinodorus, anubias ecc, cmq non molte per i fertilizzanti pensavo alla linea dennerle V30 ed E15, penso che vada bene, visto che le piante che inserirò non hanno pretese particolari.
cmq da oggi è attivo anche il filtro esterno, che mi ha fatto penare non poco per sistemare i tubi, che per altro ho dovuto usare quelli di tipo automobilistico #13 , cioè in gomma nera telati all'interno, preventivamente puliti molto bene per togliere ogni traccia di schifezze.

il mio prossimo passo sono le piante, poi vedro con i valori come stiamo, (aspettando il picco) e poi inserirò per prima la squadra delle pulizie, che penso sarà composta da 5 corydoras 3 ancistrus 10caridinia jap.

che dite?

credo che non ci sia bisogno, in un acquario appena avviato, di inserire subito tutti quei pulitori.
Metticene qualcuno in meno ed aggiungili dopo se noti che possano servire.

comunque ciao a tutti, mi presento, sono Bruno da Foggia, presto vi posterò le foto del mio acquario con discus

alex81 09-05-2007 16:03

allora oggi ho fatto i test, per il momento i valori sono questi

PH 7.5
KH 3
GH 6
NO2 0.05mg/l
NO3 10mG/l
PO4 0.25mg/l

ho notato che il PH è un pò altino, nel caso come posso diminuirlo, in maniera da mantenere un valore costante

grassie

bruno80 10-05-2007 08:10

Quote:

allora oggi ho fatto i test, per il momento i valori sono questi

PH 7.5
KH 3
GH 6
NO2 0.05mg/l
NO3 10mG/l
PO4 0.25mg/l

ho notato che il PH è un pò altino, nel caso come posso diminuirlo, in maniera da mantenere un valore costante

grassie

hai un impiano di CO2?
l'impianto di CO2 contribuisce ad abbassare il PH

alex81 10-05-2007 09:26

purtroppo no

bruno80 10-05-2007 11:20

Quote:

purtroppo no

allora ci sono dei prodotti che permettono di abbassare o alzare sia il PH che il GH ma io non li utilizzo perchè sono contrario.

il metodo naturale è quello di utilizzare della torba da inserire nel filtro.

pepot 10-05-2007 11:27

scusa ma sei hai usato solo osmosi come fasi ad avere quel PH???? -05 -05
la fai tu o la compri?
se la compri fai un test perchè è strano
altra spiegazione potrebbe essere la presenza di una eventuale pietra calcarea.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.