![]() |
NUOVO ACQUARIO PER DISCUS....SI PARTE!!!! (aggiunte foto)
allora ragazzi come da titolo finalmente sono partito, ho iniziato l'allestimento del mio nuovo acquario, che ospiterà sua maestà,
l'acquario in questione è un Juwel Rio180, che tra legni e sabbia (15Kg)è sceso a 150 litri netti, giovedi scorso ho finito di riempirlo con sola acqua di osmosi, alla quale ho aggiunto i sali della SHG Amazon, dopo aver portato la temperatura a 28°, dopo aver fatto questo, sto inserendo nell'acquario l'attivatore biologico Cycle dell'Askoll, nelle dosi consigliate, questa sera farò i primi test per vedere in che condizioni è l'acqua, poi sabato (per motivi di lavoro) andrò a comprare le prime piante. Per adesso mi pare di aver fatto tutto, c'è solo una cosa che mi suona strana (poi ditemi voi) l'acqua ancora non è diventata limpida, c'è una specie di leggera nebbiolina biancastra, è normale?. Quasi dimenticavo, sto montando anche un filtro esterno Eheim Wet e Dry da 9litri di volume, per far passare tutti quei tubi sto diventando scemo, cmq penso che entro domani salvo problemi entrerà in funzione. ditemi se sto andando bene e nel caso accetto consigli ringraziandovi in anticipo |
A me sembra che stai andando bene, e sai benissimo che la pazienza è la chiave di un buon inizio. ;-)
Per la nebbiolina non saprei...Ci sono diverse possibili spiegazioni, come per esempio la polverina rilasciata dalla sabbia (e più ovvio - non si riesce mai a sciacquarla in maniera definitiva). Forse all'inizio, non serve scaldare l'acqua a 28°, ma e solo un’opinione. Io inizierei ad alzare la temperatura una settimana prima dell'inserimento di pinnuti (dischi, ovvio). Quale tipo di piante pensi di mettere, e come fertilizzerai? Se riesci metti qualche foto. Ciao ;-) |
Dimenticavo, hai fatto bene ad aggiungere filtro esterno #25
Filtri interni Juwel servono a poco, o niente. Anzi, se sei ancora in tempo, potresti toglierlo del tutto, così recuperi spazio, e anche in estetica. Ciao ;-) |
per le foto, provvederò, cmq ho dovuto portare la temp. a 28, senno i sali col cavolo che si sciglievano, per le piante pensavo a qualche echinodorus, anubias ecc, cmq non molte per i fertilizzanti pensavo alla linea dennerle V30 ed E15, penso che vada bene, visto che le piante che inserirò non hanno pretese particolari.
cmq da oggi è attivo anche il filtro esterno, che mi ha fatto penare non poco per sistemare i tubi, che per altro ho dovuto usare quelli di tipo automobilistico #13 , cioè in gomma nera telati all'interno, preventivamente puliti molto bene per togliere ogni traccia di schifezze. il mio prossimo passo sono le piante, poi vedro con i valori come stiamo, (aspettando il picco) e poi inserirò per prima la squadra delle pulizie, che penso sarà composta da 5 corydoras 3 ancistrus 10caridinia jap. che dite? |
Quote:
Metticene qualcuno in meno ed aggiungili dopo se noti che possano servire. comunque ciao a tutti, mi presento, sono Bruno da Foggia, presto vi posterò le foto del mio acquario con discus |
allora oggi ho fatto i test, per il momento i valori sono questi
PH 7.5 KH 3 GH 6 NO2 0.05mg/l NO3 10mG/l PO4 0.25mg/l ho notato che il PH è un pò altino, nel caso come posso diminuirlo, in maniera da mantenere un valore costante grassie |
Quote:
l'impianto di CO2 contribuisce ad abbassare il PH |
purtroppo no
|
Quote:
il metodo naturale è quello di utilizzare della torba da inserire nel filtro. |
scusa ma sei hai usato solo osmosi come fasi ad avere quel PH???? -05 -05
la fai tu o la compri? se la compri fai un test perchè è strano altra spiegazione potrebbe essere la presenza di una eventuale pietra calcarea..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |