![]() |
Allestimento Vasca Svezzamento Avanotti
Allora...mi sono deciso ad allestire una vasca per lo svezzamento dei miei avanotti (Cory e Guppy)...la mia idea è questa:
1) Vasca 20 litri in plastica 2) Piante: Lemna Minor e Egeria Densa 3) Filtro ad aria ("caricato" anche con cannolicchi) 4) Niente fondo 4) All'avvio inserirò 5 litri di acqua dall'acquario già avviato (e 15 di nuova) Ma ho qualche domanda: 1) Faccio comunque il trattamento con il biocondizionatore? 2) Devo comunque aspettare 1 mese? 3) Ogni quanto mi conviene fare i cambi? e di quanti litri? 4) Vorrei inserire qualche lumachina che faccia un pò di pulizia degli avanzi...ho a disposizione: Melanoides, Physa, Planorbarius e Ampu...quale mi consigliate? Ciao e grazie... |
-20
|
1) per i 15 sì
2) almeno 3-4 settimane sì cmq monitorando i valori in una vasca piccola può anche essere di meno 3) dipende dal numero di avanotti e dalla loro alimentazione 4) senza fondo.. fai prima a sifonare tu secondo me poi, se hai spazio io farei 30L |
Ok
|
1- quoto leila, sì
2- no puoi iniziare subito, il filtro a spugna non matura 3- più effettui i cambi e più velocemente cresceranno gli avannotti; puoi fare anche 5-10 lt a settimana 4- difficile che trovino avanzi le lumachine.. in un 20lt inquinano e basta holaa |
#24 sì ma se ci mette i cannolicchi #13
|
Allora...
- per le lumache capisco - per la maturazione non ci capisco più niente...cmq se faccio un cambio di 10 litri a settimana non avrò mai un picco di nitriti vero e proprio..almeno penso... |
Quote:
in qualsiasi caso non può maturare una vasca sterile con solo acqua dentro.. |
Mmm...e chi ha detto filtro a spugna? Mi sà che abbiamo fatto un pò di confusione...io voglio metterci un filtro ad aria, non a spugna!!!
|
scusami ma per filtro ad aria non intendi quello che funziona con l'areatore??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |