![]() |
problemino invertebrati.......e qualità acqua
Salve ragazzi.....in vasca per ora ho tre gruppetti di animali:discosoma,pachiclavularia e zoantus. allora mi è capitato di osservare che se non faccio cambi d'acqua per un mese o + i nitrati si aggirano tra 5 e 10 mg/l e le colonie stanno benissimo,sono iper estroflesse e crescono tanto (i discosomi da 5 iniziali in un mese sono già 9) ....ad esempio i dischi arrivano ad un diametro di 10 cm e +.........nell'ultimo mese invece ho deciso di fare cambi costanti settimanali...bene adesso con i nitrati soto i 5 mg/l gli animali sembrano moilto + raggrinziti ,fanno fatica ad estroflettersi a pieno (dischi di 4 cm) e gli zoanthus non si aprono del tutto.........ora non è che per caso questi animali preferiscono un acqua non del tutto pulita per le condizioni ottimali????è capitata quasta cosa a qualcun'altro?
preciso che nella vasca ho uno schiumatoio sovradimensionato che schiuma liquido.......forse effettivamente sto impoverendo troppo? grazie |
ho gia sentito che alcuni molli perferiscono acqua non perfetta ,lo letto se non sbaglio nel libro nano reef di knoop.
ciao |
anche a me è capitato...ora i nitrati sono a 5mg/l e sto notando che la sinularia non gradisce...ho imputato anche io la causa a nitrati più bassi...sto provando a non fare cambi, l'ultimo 20 gg fa e sembra gradire gli no3 intorno a 10mg/l
|
daniele.t., alcuni molli vogliono valori sballati... in natura ho letto che i sarco e gli zohantus crescono bene nelle zone con questi valori alti, diciamo che quetso è il motivo che mi psinge a non prendere uno skimmer in quanto io voglio allevare i molli per ora e l'acqua deve essere un tantino sporca... non troppo però eh :D
lele non mi uccidere se ho detto una caxxata :-D |
beh, io ho sentito addirittura che la p.violacea gode con nitrati molto superiori a quelli che stiamo citando adesso #36#
|
Anche a me è capitato di leggere più volte che certi tipi di coralli molli prediligono un'acqua con valori un pò più elevati soprattutto di no3. Quindi penso sia possibile che il loro comportamento derivi proprio da questo..Ciao
|
mah.......oggi con un pò di granulato in vasca sembra quasi che si sia ripresa......anche i discosoma........tra un paio di giorni rifaccio il test appena la vedo come prima.......cmq anche a me con 10 mg/l sembravano esplodere sia come colori che come dimensione...domani gli do un pò di surgelato....
Ciauz |
è normalissimo, i discosomi e gli zoantus si nutrono filtrando acqua e facendo fotosintesi, dall' acqua trattengono proprio i nitrati e i fosfati metabolizzandoli...
se tieni livelli di no 3 e po4 prossimi a 0 questi animali soffrono ;-) |
tranquillo io impazzivo per tenere i valori bassi cambi tutte le settimane,ma notavo
che quando era ora di cambiare l'acqua gli invertebrati mi sembravano più belli :-) adesso cambio l'acqua 1 volta al mese ed il tutto mi sembra più bello e anche più stabile #22 ciao p.s i mie nitrati sono più alti |
scusa ma alti quanto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |