AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   quali test ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85326)

fabio.pa 06-05-2007 17:55

quali test ?

ho alcuni dubbi su quale test acquistare x avere dei buoni risultati ....mi date un consiglio su quale siano le migliori marche ...

preve84 06-05-2007 20:26

tutti consigliano i salifert..che puoi acquistare on-line da molti siti.

JHON 06-05-2007 21:03

io ti consiglio i prodac economici e buoni li trovi anche on line io li compro su animalshop.it

Paolo Marzocchi 06-05-2007 21:03

c'è anche di meglio........dipende anche che cosa devi misurare........ per esempio po4 e no3 Elos provati con la soluzione Nightsun...........rispecchiano la quantità giusta! #22

preve84 06-05-2007 21:05

Quote:

Originariamente inviata da JHON
io ti consiglio i prodac economici e buoni li trovi anche on line io li compro su animalshop.it

ma sono totalmente sballati! -05

bibarassa 06-05-2007 21:18

fabio.pa, per PO4 fotometro, e per gli altri Salifert

Ciao

Amstaff69 07-05-2007 00:29

Lascia perdere Elos per me.... Carissimi e poco attendibili...Parlo per epserienza diretta

Paolo Marzocchi 07-05-2007 16:26

Per Amstaff69 : Carissimi? io ho comprato il test dei po4 della Rowa-Merck ( che costa + del doppio della Elos )e ho anche Elos (l'ultimo quello con la scala più fine....) ebbene comparati con il liquido-tester Nigtsun = risultato

Elos da mg/l 0,05 (preciso!! come deve dare il tester!!)

rowa-Merck da mg/l 0,01 ( molto impreciso!)

Stesso discorso per gli No3 quello della Elos comparato con quello della Machereyel-Naghel ( anche in questo caso molto più caro quest'ultimo!!!!) risultato:

Elos da 5 mg/l ( preciso !!come deve dare il tester!!)

Machereyel-N da 1-1,5 mg/l ( molto impreciso!!!!!)

sia chiaro che io stesso non ho mai parlato bene dei test Elos, ma ore che esiste un liquido di comparazione.............abbiamo un punto piuttosto preciso di riferimento!!!!!!

ps : poi se si vuole spendere ancora meno...........la precisione.........non sempre c'è!!!!!!

a voi ...le scelte!!!!! #22

Amstaff69 07-05-2007 18:53

PAOLO, sei ovviamente libero di pensarla come credi, ci mancherebbe :-))
Non capisco sinceramente bene i Tuoi raffronti (su Po4 ad esempio: da 0.01 a o.05 c'è un abisso per gli sps...), ma non importa.
Io so solo che per i test Elos per poco non distruggo l'acquario...personalmente mai più.
Se poi mi dici che un test Salifert che fa 100/50 test e costa 9 euro, costa come un elos che ne fa la metà e costa tre volte tanto... #24

Paolo Marzocchi 07-05-2007 19:44

Per amstaff69: provo a spiegarmi meglio:
la Nigthsun mette in vendita un liquido per testare i test......ne ha fatti di diversi tipi .......tra questi ci sono anche quello per misurare i Po4 e quello per misurare gli No3 e logicamente sono liquidi tarati.........un pò come i liquidi per tarare le sonde....(tanto per capirci!) e appunto questi liquidi sono tarati a 0,05 mg/l (po4) e 5 mg/l (No3).........io li ho provati i test che ti ho descritto in precedenza (tutti nuovi appena aperti!) e i risultati te li ho descritti in precedenza!
Poi come ho già detto sopra ognuno è libero di usare e di credere ciò che vuole! OK? ciao #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.