![]() |
ma gli apisto cacatuoides cambiano sesso?
vorrei capire bene questa cosa...ho letto su playfish e anche in internet che è possibile che le femmine di cacatuoides cambino sesso e diventino maschi. Un negoziante mi ha detto che non è possibile e ora uno del forum mi ha confermato questa cosa... ora vorrei capire se ha ragione playfish o il negoziante? chiedo a voi esperti conferma perchè sinceramente non ci capisco più nulla...io ogni volta leggo in internet sia su riviste che su forum come questo notizie date per certe e poi ogni volta che vado in negozio i negozianti mi dicono sempre che no sono vere...ora mi spiegate a chi devo credere? le femmine di apisto cacatuoides possono cambiare sesso?
|
Re: ma gli apisto cacatuoides cambiano sesso?
Quote:
mi sembra di ricordare che nell'articolo di parli di cambio di sesso non provato. Infatti non ci sono esami di gonadi o cose simili. E' normale nei ciclidi che le femmine mature in caso di dominanza prendano caratteristiche maschili (in letteratura e' descritto solo per M. auratus e M. lombardoi ma ti posso assicurare che lo fanno il 90% dei ciclidi). C'e' uno studio sul cambio di sesso di C. punctulatum, se cerchi in internet forse trovi qualcosa. Io sono molto scettico su questo perche' nonostante abbia accresciuto migliaia di piccoli delle specie piu' disparate non ho mai visto un cambio di sesso. Ciao Enrico |
Quote:
Quote:
Questo succede molto spesso nei negozi, quando i maschi dominanti vengono comprati e improvisamente saltano fuori gli altri maschi che prima sembravano le femmine... #36# #36# #36# |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Quote:
Da me in montagna non e cresciuto #07 #07 ...e sto mettendo su una coltura in appartamento per il trapianto. Sono un giardiniere scarso, io -28d# -28d# -28d# |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |