AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Fatto.!!! Ho traslocato l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85270)

Pierofon 06-05-2007 00:44

Fatto.!!! Ho traslocato l'acquario

Ciao a tutti, ho provato a trovare qualche topic aperto a riguardo e sicuramente ci sarà, ma non avendolo trovato ne apro uno io di richiesta.

Avrei bisogno con una certa urgenza di un consiglio. Stò per acquistare da un acquariofilo, un acquario d'acqua dolce di circa 220 litri perfettamente funzionante con svariati pesci all'interno, adesso mi sorge un dubbio: Come faccio ha trasportarlo dalla sua alla mia casa?. Premetto che abito a 15 Km circa e non ho nessun problema di mezzi per andarlo a prendere, ma mi chiedevo come faccio a fare fisicamente l'operazione, mi piacerebbe che qualcuno che ha già effettuato un operazione simile a darmi una sorta di procedura per evitare di fare grossi danni ai pesci e all'ecosistema ambientale dell'acquario. Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.

MADICA 06-05-2007 00:59

Quote:

Premetto che abito a 15 Km circa

:-D :-D :-D Mi sa che ti sballa il tachimetro della macchina

simonetta 06-05-2007 10:22

non ho procedure e non so" se e" tutto corretto #24 , ti racconto la mia eserienza con una vasca di ciclidi africani di 25O litri. #06
ho spento i filtri (due esterni) e li ho caricati in auto.
ho preso i pesci e li ho collocati in due secchi (si proprio secchi di plastica puliti e coperti con una rete di zanzariera per evitare voli nel vuoto) pieni al 3O% di acqua dell"acquario
ho rimosso i sassi e gli arredi che potevano rompere in qualche modo i vetri della vasca nel trasporto e li ho riposti in buste di plastica pulite.
ho caricato la vasca lasciando dentro fondo, piante ed acqua (poca per via del troppo peso)
in casa ho collocato la vasca ed ho provveduto a

rimettere i filtri sempre spenti
rimettere gli arredi
liberare i pesci
lentamente, integrare l"acqua.
riaccesi i filtri.

certo non proprio una passeggiata di salute #13

a me e" andata bene cosi" .... avanti qualcunaltro per altre esperienze. :-))

pepot 06-05-2007 10:27

aggiungo:
conserva almeno la metà dell'acqua in delle taniche
conserva il filtro pieno d'acqua
se l'operazione dura molto tempo metti il termoriscaldatore nella bacinella dei pesci e fai girare anche il filtro
quando hai terminato tutto metti comunque uno starter tipo biodigest

simonetta 06-05-2007 11:26

grazie pepot,precisazioni necessarie. :-)) ;-)

*Pè* 06-05-2007 12:59

Quotopepot, per conservare quanto più acqua possibile, in più come ha detto giustamente simonetta, svuota l'acquario di tutte le decorazioni e quant'altro per rendere più leggera la vasca, ma non togliere piante è lascia sempre almeno 2-3 cm d'acqua perche puo esserci sempre qualche vivente che non sei riuscito a prendere!!!... Un consigli sul trasporto dato che non penso che utilizzerai un imballo per il trasposro procurati una bella asse di legno, Ma resistente! che utilizzerai come base per il trasporto in modo che l'acquario non prende " storte".... Ciao è buon trasloco!!!

Pierofon 06-05-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviata da pepot
aggiungo:
conserva almeno la metà dell'acqua in delle taniche
conserva il filtro pieno d'acqua
se l'operazione dura molto tempo metti il termoriscaldatore nella bacinella dei pesci e fai girare anche il filtro
quando hai terminato tutto metti comunque uno starter tipo biodigest

Grazie a simonetta e a pepot e *pe* per il consiglio, riguardo allo biodigest mi consigli di metterne quanto???

MADICA 06-05-2007 15:18

Pierofon, io ce l'ho biodigest non è compreso nel prezzo :-D :-D

*Pè* 06-05-2007 19:04

Se non vado errato si usa cosi, 1 fiala ogni litri più 1 fiala per il filtro per gli acquari nuovi, e 1 fiala fino a 1000 litri per acquari già avviati da tempo... Poi non so c'è scritto sulla confezione penso... Ciao!!!

Pierofon 06-05-2007 21:16

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
Pierofon, io ce l'ho biodigest non è compreso nel prezzo :-D :-D

Quando la smetterai e sempre troppo tardi -04 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.