![]() |
Potenziamento luci
Ciao a tutti,
vorrei aumentare ancora l'illuminazione del mio acquario: la vasca è 100*30*40, 120l lordi. al momento ho due neon 25W: - 1 Grolux 25W - 1 acquaglo 25W (18000K - lo so che non è il massimo ma è stato appena acquistato) Pensavo di aggiungere due compatte da 18W PL-L. ma quali? e poi cosa che ancora non ho capito che cosa si usa per alimentarle? allego schema del coperchio, sono gradite idee e info! Grazie |
non cè nessuno che mi può aiutare?
|
Dipende un pò dai tuoi gusti se preferisci tonalità più calde o più fredde.
Personalmente nelle tue condizioni inserirei 2 PL-L 840 e sostituirei la gro lux con una Sera Brillant daylight (6000k) o con una Ferplast AquaSky (6500K) o con una Arcadia Freshwater (7000K) Per alimentarle puoi utilizzare dei ballast elettronici o i tradizionali reattori + starter e se non erro anche i circuiti recuperati dalle lampade a basso consumo purchè dimensionati adeguatamente rispetto alla lampada che si vuol fare accendere. |
grazie della risposta!
altre proposte oppure procedo con gli acquisti? |
Grazie della fiducia ma non avere fretta. Fai ricerche sul forum su discussioni già affrontate, informati su internet sulle caratteristiche delle lampade e sopratutto dai ascolto ai tuoi gusti personali. Meglio aspettare una settimana in più ad acquistare le lampade che essere insoddisfatto per un anno.
|
Quote:
inoltre indipendentemente dalle lampade che sceglierai ricordati di non arrivare subito a regime ma procedi per gradi con l'accensione, gli sbalzi non sono mai graditi |
Guarda, io mi trovo bene con delle compatte da 25W con attacco a vite del tipo a risparmio energetico. 6500°K e mai un problema di alghe. Ne metterò due anche nel mio nuovo acquario aperto insieme a 2 hql
|
Prezzo: 4€ cadauna
|
quali sono le compatte che usi tu?che marca?sono simili a quelle che mi anno sconsigliato nell mio topic?le compri solo in base ai gradi k o ti basi su qualcosaltro?
scusa per le molte domande ma mi sto informando cmq a me anno consigliato le osram dulux-L 950 |
Guarda, le mie non hanno marca, ma vanno bene le philips, le osram, ecc. Ciò che conta sono le caratteristiche: °K e wattaggio. Ovviamente devi isolarle dall'acqua, poichè si inseriscono in normali portalampada
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |