![]() |
neritine stupide o hanno dei seri problemi?
ho acquistato un paio di mesi fa delle neritine zebra, le avevo nell' acquario delle red ma le ho spostato in quello piu' grande perche ' il fondale e' troppo soffice... infatti presentano un vistoso problema, ogni giorno e piu' volte al giorno le ritrovo entrambe a testa in giu' e non si rivoltano su se stesse come fanno le altre, se non le rimetto dritte manualemnte mi stanno cosi' per giorni...
e' normale o le ho comprate imbranate? |
Ma sei sicuro che non siano tartarughe :-D :-D :-D ...no scherzo....è un prblema serio...ha provato a non girarle e a lasciarle "capottate" 12/24 ore?? Tanto per vedere se lo fanno per qualche motivo o solo per farsi toccare da te...
|
Quote:
con ieri si sono fatte 3 giorni a testa in su... mi sono stufato e le ho rimesse dritte... provano a rigirarsi ma non ce la fanno, e allora si arrendono e rimangono a testa in giu... non so se sia normale ma tutte le lumache che ho nel mio acquario appena muovo la sperficie su cui sono cadono... |
le neritine non hanno il piede mobile come le apullarie, per questo non sono in grado di rigirarsi da sole...però è molto strano che si 'capottino' da sole... non hai pesci che potrebbero considerarle un gustoso spuntino? E col fondale della vasca incui le hai messe lo fanno di nuovo?
|
Quote:
come fondo ora ho la fluorite, molto piu' compatta del soffice lapillo dell' altra vaschetta... ora una neritina sta scorazzando per la vasca sul fondo... vediamo... |
Quote:
|
Quote:
ci mettono un po' più delle ampu, ma quando vogliono si rigirano tranquillamente da sole: non c'è bisogno che le rigiri a mano, anzi probabilmente se le lasci stare stando più tranquille si 'accomodano' da sole più facilmente. E' normale anche che se tocchi la siuperficie cadono. Qualcuna è solo in equilibrio precario, altre invece per proteggersi quando sentono il movimento si staccano e si richiudono. |
Quote:
|
Anche la mia neritina, da circa un mese gironzola molto meno, sta sempre ferma e spesso la trovo girata.
Ora ad esempio e' 4 giorni che e' ferma sul fondo e non si muove, ho provato a tirarla fuori, credendo fosse morta, ma e' semplicemente chiusa (non puzza ed e' chiara, quindi non credo sia morta) Strano, e' da piu' di un anno nell' acquario e non ha mai fatto cosi'. Ciao |
le mie neritine piccione continuano a stare a gambe all' ara... boh!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |