![]() |
i valori della mia acqua
salve a tutti ,
sono indeciso su quali pesci mettere nella mia vasca ora vi scrivo i valori spero siate cosi gentili da darmi una mano: uso acqua di rubinetto , e visto che ho un addolcitore misurandola al rubinetto mi da' una durezza totale di 9° , ma visto che la vasca e' aperta e spesso rabbocco si indurisce fino a 12 °. la durezza carbonitica e' di 14-15 ° ph 7,5 grazie anticipatamente |
Parlo da principiante!!!
- Da quanto hai attivato la vasca? KH 14-15 mi sembra decisamente alto. - Hai piante a creascita rapida dentro? - I cambi li fai solo con acqua di rubinetto? Sarebbe meglio farli misti acqua rubinetto e acqua OSMOSI (RO) A me hanno detto che se decidi di fare un acquario dolce Sud Americano ci vuole un acqua leggermente acida PH 6,5 GH non sopra i 10 KH 4 NO2 assenti NO3 NON SUPERIORI ai 20mg/L CO2 necessaria se hai piante LUCE almeno 0,5 W/L (io ho 120W su 180L 0,666 W/L) Per esempio i miei valori sono: PH 6,5 GH 6 (lo sto alzando a 8-10) KH 6 NO2 assenti NO3 5mg/L Dopo 1 mese di vita Ciao =============================================== http://photobucket.com/albums/b271/c.../acquario7.jpg =============================================== |
Quote:
Quote:
con quel ph potresti mettere poecilidi, platy ecc. |
vasca da 100 lt netti...rabbocco con acqua del rubinetto perche' abito al terzo piano e mi sono stancato di portare la tanica da 25 lt avant e indred...lo so' la pigrizia non paga...ma per dei semplici guppy non puo' andare -?...non erano la mia massima aspirazione ma visto la durezza dell'acqua e visto che mi piace tenere diverse piante senza vederle divorate....che dite ?
grazie (2 x 24 w t5 come luce + co2 artigianale) |
Quoto H2.0, fai i rabbocchi solo con l'osmosi sennò tra un po' i pesci cammineranno invece che nuotare. :-D
|
E se prova ad usare qualche prodotto come Kh minus????? Poi mette un impianto di Co2 e abbassa anche il Ph... lo so che non è la soluzione migliore ma se proprio non ha intenzione di utilizzare l'osmosi... #13
|
Quote:
Quote:
Che sarà mai una tanica a settimana per i rabbocchi... |
robi...son daccordo con te...non ce altra soluzione...tanica in spalle...e via
|
Capisco che se ha voluto l'acquario deve fare dei sacrifici... cmq non ho consigliato niente ho fatto solo una ipotesi e la Co2 era la fase successiva all'abbassamento del Kh... forse mi sono spiegato male #24
cmq mi piacerebbe sapere perchè i prodotti come il Kh minus vengono così tanto sconsigliati (non li uso e non ho intenzione di usarli) ... questi prodotti cosa comportano? oppure è perchè non hanno grandi effetti? ciao ;-) |
con quei valori possono andare i pecilidi (guppy, portaspada, platy, molly, velifere....) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |