![]() |
Testa di leone
Mio nipote aveva due testa di leone in un acquario di 67 lt. Quandi li ho comprati mi avevano detto che erano pesci resistenti all'acqua del rubinetto tempertatura 24° PH 8. Dopo poco tempo circa un mese nell'acquario il più grande è morto, ma non aveva ne punti bianchi o altro sul corpo forse le pinne che gli pesavano. Gli ho fatto mettere nell'acqua un cucchiaio di sale per disinfettare e proteggere l'altro più piccolo, perchè ho notato anche il piccolo nuotava trasportando le sue grosse pinne con fatica. E' durato 40 gg e ieri quando l'ho visto sul fondale (era giorni che stava così) gli ho messo un disinfettante antibatterico e gli ho aumentato la temperatura di 2°. Nel giro di poche ore è morto. -05 Sapete dirmi di qule malattia sono stati colpiti? Dove ho sbagliato per farlo morire così in fretta? Ora ho i sensi di colpa :-( Mia sorella ci teneva tanto a quel pesce però pensavo di salvarlo :-(
Ciao Patrizia[/b] |
Ciao Patrizia,
prima di tutto è importante sapere i valori dell'acqua in cui vivevano (nitriti, nitrati, fosfati, etc). L'acqua dovrebbe essere neutra o leggermente basica (pH compreso tra 7 e 7,5) e di media durezza ( dGH compreso tra 8 e 18). Un'altra cosa molto importante è l'alimentazione...cosa mangiavano e quanto. I testa di Leone, Oranda e simili sono più delicati del classico pesce rosso per via della loro conformazione. Comunque se riesci a fornirci queste informazioni possiamo aiutarti meglio nel capire le cause del decesso e se i valori dovessero risultare ottimali allora si può pensare ad una patologia dovuta a batteri o altro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |