![]() |
Io e l'acqua RO...che vergogna!
Ragazzi, quasi mi vergogno a chiedervelo ma mi è sorto questo dubbio #12 #12 #12 #12
Ma l'acqua RO va biocondizionata con il solito prodotto tipo aqutan oppure è già bella e pronta così com'è?! #12 #12 #12 Sarà cretina come domanda ma ogni volta che faccio una cosa nuova vado in crisi...e poi, non so come mai,ma non mi fido dell'acqua che non conosco!UFFA! -76 Grazie a tutti |
No in quanto non contiene metalli pesanti e cloro,va solamente portata ai valori di Gh e KH desiderati con gli appositi sali.
Ciao |
Tenendo conto che mi serve per abbassare il pH, è necessario aggiungere questi sali?Grazie millegenny73
|
Si e no... bisogna vedere quali valori devi abbassare e di quanto. Inoltre una volta raggiunti, per mantenerli, per i cambi parziali andrà utilizzata acqua con le stesse caratteristiche della vasca, quindi o si "taglia" la RO con acqua del rubinetto o ci si mettono i sali (x GH e KH)
Con l'osmosi comunque non abbassi il PH, ma crei le condizioni (KH basso) per riuscire a farlo con la CO2 o la torba! |
Ho un pH di circa 7.5 (in realtà un pò superiore...diciamo tra 7.5 e 8) e vorrei portarlo a 7. Il kH è 6....
Ho la CO2 da diverso tempo ma il pH è inchiodato a 7.5...la torba vorrei evitarla per non colorare l'acqua....che mi conviene fare?Abbasso il kH così mi è facile ridurre il pH con la CO2 e poi faccio tornare il kH a 6 con acqua del rubinetto così mi si stabilizza il valore del pH?O devo agire in altra maniera?Spero di essere stato chiaro nonostante il discorso intricato... #19 Grazie Angelo :-) |
Io porterei il KH a 4 e poi proverei con la CO2, aumentando (un po' per volta!) il numero di bolle e il KH a 4 lo manterrei anche dopo. Per far questo basta fare un po' di conti (trattandosi di sali disciolti in mg/l basta fare le dovute proporzioni) e probabilmente basteranno max 2 cambi parziali (piccoli specie se ci sono già pesci) per raggiungere il valore desiderato.
|
Purtroppo uso la campana della Tetra e non ho un contabolle...oggi cambio 6 litri (5% del totale) e li sostituisco con acqua RO...faccio lo stesso domani e dopodomani....(oppure è meglio sostituire direttamente 20 litri,circa il 16#17% del totale, tutti insieme?Oppure 10 litri oggi e 10 domani?)...
Grazie |
Se non hai pesci puoi fare tutto in una volta.
Quote:
|
Se puoi sostituisci la campana con un erogatore con contabolle,la hydor ne ha fatto uno che occupa pochissimo spazio e non costa tantissimo.
Quoto Fr@nco per il Kh portalo a 4 e mantienilo su questo valore. |
Victor Von DOOM, ma 'sto topic non è per caso un po' doppio??? mi sono accorto di averti risposto praticamente le stesse cose in un altra discussione.... #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |