![]() |
Perchè sono continuamente con i nitrati al max?
Il mio acquario è abbastanza piantumato (Cryptocoryne, anubias, rotala rotundifolia e hygrophila polisperma), cerco di dare sempre il cibo in misura tale che venga consumato in qualche minuto.
Non riesco a capire come e da dove si formino tutti questi nitrati. Riesco a tenerli a bada soltanto usando resine anti nitrati che immancabilmente mi si saturano dopo circa 2 settimane -28d# . Sto uscendo pazzo #17 La descrizione del mio acquario la trovate nel mio profilo. Grazie! Ps. Ultimamente sono stato "invaso" dalle lumachine, xò non se se c'entra qualcosa. |
Secondo me hai troppi pesci in vasca .
Non credo si possa fare nulla di diverso dal 'rivedere' il numero dei tuoi pesciolini in acquario , io comincerei dagli scalari ....... che , sempre secondo me , gia' due nella tua vasca ci stanno moltoooooo stretti . Ciao |
Visto il profilo non mi resta che quotare SirioIT.
:-)) |
e ti lamenti pure...........con tutti i pesci che hai in quella vasca.............è normalissimo che tu abbia i nitrati alle stelle.................inoltre le lumachine stanno ad indicare che c'è molta materia organica da mangiare...............
|
Ad essere sincero già ho "sfoltito" un po' il numero di pesci #12 .
Prima avevo 2 echinodorus ed un numero di pesci superore a quello attuale e questo problema dei nitrati non c'era. Mi chiedo quindi può esserci stato un cambiamento così vistoso e radicale a seguito della sostituzione di quelle 2 piante? |
Quote:
|
Quote:
|
difficile fare equazioni del tipo 2 echino = 1 hygrophyla
comunque hai inserito più piante e a regime avrai senz'altro un equilibrio migliore ma i pesci sono comunque veramente tanti |
Il problema è questo: l'acquario è già bello ed avviato... -28d#
Mi sa che rimetterò una echino anche se come piante mi è sembrata un tantino esigente. Sinceramente non mi va di "liberarmi" di altri pescetti, questi sono quelli a cui sono più affezionato. 2 scalari hanno formato anche una coppia! |
Anche secondo me hai troppi pesci per quella vasca. Comunque, che test hai usato per misurare i nitrati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |