![]() |
Rottura cannolicchi
X occupare meno spazio allinterno del filtro e quindi poterne mettere di + avevo pensato di rompere i cannolicchi che ho, mi sembra di aver letto in passato che appunto veniva consigliato di romperli x poterne mettere di +, è possibile o ricordo male.
|
Credo sia possibile.... Comunque ora esistono in commercio cannolicchi più piccoli o anche in vetro sinterizzato (questi te li consiglio vivamente.... Considera che un litro di questi ha un volume utile pari a più di 25 volte dei classici in ceramica ) ciao
|
Se ce n'è qualcuno rotto poco male, ma non mi sembra si opportuno romperli tutti. Se li fanno a forma di "cannolicchi" ci sarà pure un motivo, o no ?
|
Se vuoi più superficie filtrante, puoi usare le sfere della EHEIM, sono dello stesso materiale, ma molto più "dense".
Mi associo a Fr@nco per quanto riguarda i cannolicchi... se li rompi, attento a dosarli, rischi di intasare il filtro una volta che è maturato. Io, per esempio, preferisco più movimento d'acqua rispetto ad una maggiore superficie batterica. (+movimento- superficie=- movimento +superficie) ... nella mia vasca funziona, ma non è detto vada bene sempre. |
Quote:
Pensavo che la colonia batterica formandosi sulla superfice, qualsiasi forma avesse avuto sarebbe stato ininfluente. Comunque pensovo di dargli un colpetto solo x farlo rompere, no a polverizzarlo. |
Ciao. per i batteri poco importa che forma abbia il substrato(per esempio Esistono dei filtri dove viene utilizzato del materiale naturale a forma di graniglia). Però sicuramente avere dei cannolicchi rotti comporta dei svantaggi. Io una volta con uno solo mi sono tagliato. Paolo sono sicuro che nella tua vasca
|
Hai trovato il giusto rapporto tra portata della pompa e superficie ma l'equazione che hai scritto non è corretta. infatti per avere un buon filtraggio biologico è fondamentale dare la possibilità all'acqua di entrare in profondità nelle cavità dei cannolicchi e questo si ottiene con grandi quantità di substrato e con portate ridotte. Per esempio
|
Se proprio vuoi aumentare il numero dei cannolicchi,puoi optare anche per un secondo filtro messo in parallelo,e riempirlo per intero di soli cannolicchi el'altro solo meccanico,per il movimento dipende da quanto è piantumata la vasca,in quanto un movimento troppo veloce non favorisce la crescita delle piante presenti.
|
In germania usano dei particolari filtri a forma cilindrica con siporax dove la portata dell'acqua e lentissima e l'acqua che ne fuoriesce ha valori di nitriti e nitrati più bassi dell'acqua che è entrata. Ciao a tutti
|
Massimo, grazie dell'osservazione.
L'equazione voleva essere puramente indicativa... nel mio caso uso un filtro per 350 litri in vasca da 230, quindi la portata è alta, ma distribuita su una vasta superficie filtrante. Hai un link dove posso trovare info sui filtri che hai menzionato ?!? (eheim?!?) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |