![]() |
32 l netti per nanoreef
Ciao amici, un amico mi ha regalato un 32 l netti perche nn lo usava più, io volevo appunto farne un piccolo marino..
a casa ho un filtro pratico 200 che pensavo di utilizzare si come filtrante ma anche vista la potenza come movimento dell'acqua.. volevo metterci rocce vive e un pagliaccino... e anche altre cose se pensate che vi possano stare.. l'acquario è chiuso e ha una lampada di quelle che si avvitano, volevo sapere.. mi consigliate di togliere il coperchio e prendere una plafo che supporti due lampade mi serve lo schima.. vi prego help |
ciao ,guarda ti diranno in molti che 32 litri sono pochi per un pagliaccio......cmq
1 acquistia 7 chili di rocce vive di ottima qualità 2 prepara l'acqua salata con un rifrattrometro , un buon sale e acqua d'osmosi 3 ti serve una plafo con almeno 50W di luce se vuoi allevare molli....tipo jally con 2pl 24W dipende dalle dimensioni della tua vasca 4 il filtro biologico nel marino non si usa....poer il movimento di servono due pompe da 600 lt ora alternate ogni 6 ore 5 il pesce se proprio vuoi metterlo almeno a 4 mesi dall'avvio della vaschetta e cmq devi aiutarti con uno skimmerino ,esistono modelli esterni tipo il red sea prizm o il deltec mce 300 ,e modelli interni a porosa (poco efficienti) o il tunze nano doc .....magari lo prendi usato nel mercatino.... se fai una maturazione corretta e usi lo skimmer potresti anche farcela,altrimenti ripensa all'idea del pesce e fa un nano con soli invertebrati (gamberetti,paguri, e coralli...) leggi la sezione nano-reef per farti un idea Ciauz! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |