AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Durata Acqua RO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84963)

Smileface 03-05-2007 15:16

Durata Acqua RO

Ciao a tutti,
dovrei prendere un pò d'acqua RO per abbassare il kh, però per evitare di prendere 5 lt ogni fine settimana, ne volevo riempire una tanica da 20lt al negozio ed usarla per 4 cambi, lo posso fare oppure si rovina troppo?

Tempo fa avevo letto un post del genere, però non lo ritrovo più...

Grazie

ciao

PS: avendo una vasca da 65 lt circa, volevo fare ogni settimana un cambio del 10% circa, mettendo metà acqua del rubinetto e metà acqua RO, in questo modo dovrei abbassare abbastanza gradualmente il valore del KH (è a 8 e lo vorrei portare a 4), vado bene?

Kerri 03-05-2007 15:33

Potresti postare anche gli altri valori?

Se non ho capito male, tu vorresti fare un cambio di 5 lt ogni settimana? giusto? Così la tanica da 20 dovrebbe durarti un mese... #24 , per quel che ricordo di aver letto, l'acqua di RO si può conservare inserendo un areatore nella tanica, ma non mi ricordo per quanto tempo, ma forse un mese è troppo.
Io farei un cambio ogni 3/4 giorni tenendo sotto controllo tutti i valori...

Smileface 03-05-2007 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Potresti postare anche gli altri valori?

Se non ho capito male, tu vorresti fare un cambio di 5 lt ogni settimana? giusto? Così la tanica da 20 dovrebbe durarti un mese... #24 , per quel che ricordo di aver letto, l'acqua di RO si può conservare inserendo un areatore nella tanica, ma non mi ricordo per quanto tempo, ma forse un mese è troppo.

gli altri valori sono abbastanza "normali":
PH: 7.4
KH: 8
GH: 7
Co2: 15 bolle/min

Vorrei arrivare a PH 7 ma con il kh ad 8 non ce la faccio, quindi vorrei abbassarlo

ciao

Kerri 03-05-2007 15:50

Quote:

Vorrei arrivare a PH 7 ma con il kh ad 8 non ce la faccio, quindi vorrei abbassarlo
Allora prova a fare come ti ho detto, ogni 3/4 giorni con sola acqua RO, misura i valori il giorno dopo il cambio, quando avrai raggiunto il KH 4 potrai regolare il PH con l'aumento (sempre graduale) della CO2. ;-)

Smileface 03-05-2007 15:51

ok, adesso mi stavo chiedendo un'altra cosa: una volta che ho raggiunto il valore desiderato, come faccio per mantenerlo? Come mi comporto con la co2?

Kerri 03-05-2007 15:52

Mi piace la tua vasca!! Però ci metterei lo sfondo oppure una parete di piante per coprire i tubi! #36#

Smileface 03-05-2007 15:53

Quote:

Mi piace la tua vasca!! Però ci metterei lo sfondo oppure una parete di piante per coprire i tubi! #36#

Quella foto è di un mese fa, ho aggiunto parecchie cosucce interessanti nel frattempo, in effetti dovrei aggiornarla....

Cmq, grazie!

Smileface 03-05-2007 15:57

Quote:

Un'altra cosa: quanta ne dovrei cambiare ogni volta? Sempre un 10%?

Kerri 03-05-2007 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Smileface
ok, adesso mi stavo chiedendo un'altra cosa: una volta che ho raggiunto il valore desiderato, come faccio per mantenerlo? Come mi comporto con la co2?

La CO2 non ha effetti su KH ma solo PH. Una volta assestato il numero di bolle, ti devi preoccupare solo di vedere quando si esaurisce la bombola (e ovviamente di rilevare il ph)

Quando avrai raggiunto KH 4 farai i cambi tagliando l'acqua RO con quella di rubinetto (le proporzioni le devi sperimentare...), 10% ogni settimana.
Oppure aggiungendo all'acqua Ro i sali che ti permettano di arrivare agli stessi valori che hai in vasca. ;-)

Smileface 03-05-2007 16:07

Thank you!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.