![]() |
ho assistito al parto
ieri sera la guppa blond ha partorito i suoi avannotti nuovi di zecca e sono riuscita a vederne uscire uno, e sì uno solo, ma per me è un avvenimento, dato che in vasca avrò forse una trentina di avannotti di età diverse ma non ero mai riuscita a vederli nascere, è una bella esperienza -52 oggi già nuotano insieme a tutti gli altri, mamma compresa e presto dovrò decidermi a portarne qualcuno in negozio :-( magari tra un annetto diventerà un'abitudine ma adesso mi dispiace separarmene.
|
non dirlo a me io ho il tuo problema con i plati tra qualche mese ne avrò un'ottantina a grandezza commerciale e mi piange il cuore al pensiero di darli via ed ora dopo mesi di problemi e di sterilità si son messe giù pure le guppe a partorire #23 #23
però mentre dei plati i parti sono pure riuscita a fotografarli le guppe per ora mi hanno sempre fregato hanno sempre partorito mentre ero a lavoro -28d# -28d# |
beh, è sempre una bella esperienza vedere i pesciolini nascere.. :-))
|
Bello, eh? #21 #22
Auguri e tanti altri parti coem questo (scherzo, sennò non respireranno più!!!!!!) #22 |
Quote:
E' la catena alimentare questa o sbaglio? |
Secondo mè non sopravvivono i più forti ma i più furbi e veloci (il che nelle mie vasche significa ZERO salvati). Da quì si intuisce che sono pro sp. Per carità, non voglio iniziare l'ennesima discussione pro-contro sala parto, ho riportato solo il mio punto di vista dettato dalla mia esperienza personale.
#21 |
giò tu non credi che gli adulti dopo un paio di parti si abituano ad avere attorno un sacco di avannotti e se ne disinteressano? A me è successo così, dopo avere salvato i primi (per modo di dire perchè alla fine sono morti lo stesso) ho lasciato fare a loro, considera che sono alla mia prima esperienza e per adesso non ho una vasca adatta all'accrescimento. Ho visto che degli ultimi due parti non è stato mangiato nemmeno un avannotto. Certo che per allevarli sul serio bisogna comportarsi diversamente .... ma secondo te dipende dai miei adulti (pacifici o poco svegli #19 ) o è una cosa normale?
|
Milly, certo che ti credo, non ho motivi per dubitare di quello che dici. E cmq non sei la sola a dirlo. Evidentemente sono le mie troppo "cannibali". Ho provato con tutte le varietà che ho, quindi vasche diverse ma sempre e solo un risultato: dopo due giorni massimo dal parto zero avannotti....... -04 -04 -04
#21 |
Quote:
Le femmine di Snakeskin invece se potessero si mangerebbero pure i maschi! Come ti avevo già scritto (e vediamo se Littlesea lo mette a disposizione) secondo me è questione di abitudine e di come crescono ....... bisogna che lo risolviamo 'sto tuo problema! |
Da quello che ho potuto osservare nei millemila parti dei miei guppy selvatici, l'istinto predatorio verso gli avanotti appena nati c'è sempre, in particolar modo nelle femmine più grosse ovviamente. -04
Il modo migliore che ho trovato (volendoli allevare sul serio) è di farli nascere in sala parto, lasciarli crescere 8-10 giorni (fino a quando perdono la forma a "girino" e diventano più simili a pescini) poi introdurli in vasca di notte. Io ho sempre fatto così ed il giorno dopo gli adulti non li degnavano di nota. #36# Ovvio che una fitta vegetazione aiuta comunque nel caso gli adulti tentino ugualmente l'assaggio... #17 #17 Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |