AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Presento il mio nano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84901)

grandepatata 02-05-2007 22:01

Presento il mio nano...

Bè adesso vi presento il mio nano nato il 19/04/2007.
E' un acquario autocostruito di 40x32x32 cm con circa 7,5Kg di rocce vive.
E' ovviamente in maturazione ma mi attendo comunque qualche giudizio.

Ciao

Fabio

leletosi 02-05-2007 22:43

la tecnica sembra buona ma la rocciata proprio non mi convince....specie la roccia in alto in equilibrio #24 #24

grandepatata 03-05-2007 04:52

Devo esser onesto, c'ho pensato anch'io. Eppure è ben salda e non si muove. Posso spostarla nel punto indicato nella foto.

Ci provo...

Mr Burns 03-05-2007 16:01

mi sa che poi perdi di profondità #24
ma se è ben salda, io la lascerei lì dov'è tanto più esteticamente fa la sua figura ;-)
descrivi la parte tecnica?

Pfft 03-05-2007 16:10

grandepatata, capito qua per caso perchè non è la sezione che seguo di più , però i nano li guardo tutto.

ATTENZIONE : non ci devono essere parti metalliche a contatto diretto con l'acqua , arrugginiscono e rilasciano metalli... (nel tuo caso è il supporto della plafoniera)

radioclan 03-05-2007 16:43

puoi postare una foto dei lati?

Mkel77 03-05-2007 18:03

ciao, l'acqua mi sembra un pò roppo gialla, è un effetto della luce?

grandepatata 03-05-2007 22:12

Come potete vedere dalle foto allegate ho riposizionato il tutto, rompendo due rocce che, devo essere sincero, traballavano un pochino. Le foto sono da fronte e da di lato. L'acqua è zozza per lo smisticamento. Devo dire in risposta a Mkel77 che l'acqua è effettivamente un po' giallina ma ritengo sia dovuto alle rocce vive (che sono in questo caso di allevamento... almeno a quanto dice il pescivendolo). Per quanto riguarda la plafoniera costruita con l'aiuto di alcuni amici (e che comunque è in acciaio inossidabile 316) è stata al momento rimossa per ridurre l'altezza dei cavallotti ed evitare quindi che possano toccare l'acqua.
Il nano ha due pompe di movimento (una pico da 300 lt/h ed una Koralia 1) più un filtro a sacchetto Hydor Bravo 200 che almeno in questa fase mi filtra un po' di particolato ma che ben presto userò unicamente come pompa di movimento (anche se non sopporto più il rumore); in più ho uno skimmer a porosa che metto in movimento solo la notte. La plafoniera ha tre dulux S da 11 W a luce bianca e due Dulux S da 9 W a luce blu e i due blocchi sono comandati da due timer da quadro elettrico della Gasslin (pagati un tonfo); all'interno trova posto un led da 220V BTicino di quelli usati per illuminare i frutti (al più presto ne metterò un'altro perchè danno una luce blu notturna diffusa e molto interessante).
Per il resto non ho ancora dati relativi alla chimica dell'acqua.
Attendo vostri commenti.

Ciao Fabio

Vegeta82 03-05-2007 22:44

grandepatata, lo schiumatoio che modello è?

grandepatata 04-05-2007 07:24

Lo schiumatoio l'ho comprato su Ebay completo di porosa e, ignorantemente, penso faccia il suo lavoro seppure con i limiti del sistema. Se vuoi ti posso dire il nome del venditore.

Ciao

Fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.