![]() |
Nuovo acquario
Come da topic ho ordinato un nuovo acquario 60x60x45 volevo altri consigli per luci,pompe,quante rocce e tutti i consigli possibili.Grazie a tutti in anticipo:Dimenticavo che ci sara' anche una sump sotto da 80x30x40 e lo schiumatoi e' della h&s 100.Ciao a tutti #36# #36# :-)) :-))
|
le rocce... 1 Kg ogni 4-5 litri, meglio se già spurgate!
per le pompe di movimento: dovresti fare questo calcolo.. litri acquario X 20 e ottieni la prtata minima che ti occorre... penso che ce ne volgiano due alternate per garantire il movimento giusto. per le luci..dipende cosa vuoi allevare... attendi consigli dagli esperti! ;-) |
preve84, i tuoi consigli vanno bene per un acquario gestito col metodo naturale, ma lui userà uno schiumatoio quindi credo che il discorso sia un pò diverso ;-)
|
Quote:
|
mario_eufemi, perchè col metodo naturale si affida tutta la depurazione a rocce vive e al movimento dell'acqua tramite le pompe... non ho detto che fa male avere rocce e movimento in più, anzi... ma avendo lo schiumatoio una parte della depurazione la svolge lui e invece di mettere 35 kg di rocce magari ne bastano 25.
ma magari è solo una mia idea #24 |
ma ragazzi onestamente credo che il quantitativo di rocce vive sia indipendente dal fatto di possedere o meno uno skimmer, la quantità dovrebbe sempre essere sul 1 kg ogni 4/5 litri ............a prescindere dal metodo utilizzato di allevamento ( naturale o berlinese) :-))
|
ma..a me ad esempio prorpio su questo forum era stato detto che proprio con il berlinese si usava schiumatoio e rocce in quantità di 1 Kg ogni 4/5 litri...
|
Quote:
infatti quoto come ho detto sopra :-)) |
Ma chi ha detto niente del "naturale"? A me risulta che le proporzioni citate da preve84 siano quelle standard del berlinese.
|
la quantità di rocce è standard...diminuisce se la vasca andrà gestita con particolari metodi a bassa carica di inquinamento come zeovit....allora si può levare un po' di carico rocce....altrimenti si rimane sempre su 1kg ogni 5 litri circa
in vasche grosse anche ogni 6-7 litri....ma in vasche modeste....ogni 5 è meglio di sicuro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |