AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiutooooo per alga sconoscutaaaaaaa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84767)

kakashi 01-05-2007 20:38

aiutooooo per alga sconoscutaaaaaaa

ciao raga volevo chiederevi come mai mi compaiono delle alge marroni sui vetri e su alcune foglie. -28d#
vi dico i valori dell'acqua sul mio 330L
KH durezza carbonatica (°dKH) - 11
PH - 7
GH Durezza totale (°dGH) - 15
NH4 Ammonio (mg/l) - 0
NO2 Nitriti (mg/l) - 0
NO3 Nitrati (mg/l) - 80
PO4 Fosfati (mg/l) - 0,5
i pesci che ho sono: 2 coppie di scalari gia formate, 2 giovani discus, una coppia di trichogaster leeri e una coppia di corydoras.
vi prego aiutatemi ho visto i vostri acquari e sono spettacolari mentre nel mio si stanno formando delle alge marroni a macchie sulle foglie e sui vetri.
grazie per il vostro interesse.

kakashi 01-05-2007 20:40

p.s
ho i nitrati un po alti forse perchè avevo una pianta che aveva le radici marce e puzzava come una fogna ma adesso l'ho tolta e ho cambiato circa il 30% dell'acqua con quella di rubinetto.
le altre piante stanno tutte bene e crescono. #36#

genny73 02-05-2007 00:24

Posta qualche foto ,potrebbe essere diatomea ,e posta di nuovo i valori dopo il cambio,controlla i No3 del rubinetto,comunque non andrebbe mai usata da sola ma sempre con l'aggiunta di un biocondizionatore per legare i metalli pesanti e tagliata con acqua RO.

kakashi 02-05-2007 09:31

i valori li ho fatti controllare dal mio negozoante. purtoppo non ho una macchina fotografica digitale per adesso cmq a giorni l'avro e postero le foto. cmq vengono via facilmente ste alghe quando le prendi sono mollicce quasi viscide e marroni scuro.
se metto l'acqua di rubinetto che conseguenze si hanno?? cos è l'acqua di RO?
scusami per tutte le domande che ti faccio. -20

Massimo lo cascio 02-05-2007 13:08

Ciao. La ro è l'acqua di osmosi. I valori della tua vasca sono completamente inadatti per i pesci che ospiti. Quanto tieni accesi i neon ? L'acquario viene colpito dalla luce del sole ? Hai un impianto di anidride carbonica ? Hai piante a crescita rapida ? Da quando non cambi i neon ? Da quando è avviata la vasca ? ..... Ciao

Carassio Branzino 02-05-2007 13:42

mmm #24

dunque, se i valori di pH e KH che hai postato sono corretti ti ritovi con una concentrazione di CO2 > 30 mg \ L, il che, unitamente ai fosfati e, soprattutto, ai nitrati è già di per se un buon incentivo per le alghe -05; da come le descrivi potrebbero anche essere cianobatteri (sintomo di disorganizzazione profonda della vasca).
Quote:

La ro è l'acqua di osmosi. I valori della tua vasca sono completamente inadatti per i pesci che ospiti
quoto in pieno

inoltre aggiungo che come popolazione è assortita un po' malino (non me ne volere :-) )

kakashi 02-05-2007 19:30

innanzitutto grazie dell'interessamento. :-))
la vasca è stata riallestita da un mesetto o poco più.
ho 2 plafo con HQL 50W e le tengo accese per 9 ore.
le piante sono per lo più echinodorus, alcune anubias e una pianta che non conosco il nome.
la vasca non viene colpita dal sole.
una settimana fa ho cambiato l'acqua con acqua ad osmosi comprata dal negozio per il 30%.
adesso l'ho completamente ripulito la vasca ho potato le foglie colpite dalle alghe.
praticamente in vasca non ci sono più.
quando pulivo le foglie che erano colpite le alghe sembravano polverizzarsi al contatto con le mie dita.
le alghe erano formatesi sopratutto vicino alla lucettina blu fatta con dei led blu che accendevo la sera perchè i miei pesci depongono tutti le uova. ;-)
spero che mi riuscite ad aiutarmi -20
P.S
adesso non c'è neanche un'alga perchè ho pulito il tutto molto bene ma ho paura che si riformino. #23

Carassio Branzino 02-05-2007 20:10

se si polverizzano così dovrebbero essere diatomee allora.
Se hai un piccolo microscopio ti sarà facile riconoscerle: hanno "valve" di varia forma come le conchiglie.
Se sono loro basta ridurre i silicati in soluzione, essenzialmente evitando di introdurre acqua di rubinetto: visto che i valori che hai nn vanno bene x pesci e piante che hai, ti consiglio dei cambi graduali, diciamo 25% ogni 10 - 15 gg, con acqua dolce acquistata, prodotta a partire da acqua RO.
Le alghe torneranno x un po', ma esauriti i silicati... #22

kakashi 02-05-2007 20:54

è uguale se faccio riposare per due giorni l'acqua di ribinetto oppure se tratto l'acqua di rubinetto con un biocondizionatore? #23

Massimo lo cascio 02-05-2007 23:04

Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.