![]() |
Tutti i pesci sotto al pelo dell'acqua...
Buongiorno. Come qualcuno di voi sa già sono entrato da poco nel mondo dell'acquariofilia. Dopo innumerevoli consigli chiesti all'inizio mi trovo di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Ormai l'acquario è avviato da poco più di un mese, e dopo le prime perdite sembrava essersi stabilizzata la situazione. Questo fino al primo cambio dell'acqua. Da quel fatidico momento infatti tutti i pesci, compresi quelli che di solito stazionavano sul fondo (come il Labeo) si sono trasferiti al piano di sopra, e sembrano trovarsi bene lassù, tanto da scendere raramente e per poco tempo. L'unico che è rimasto fedele al suo "vecchio posto" è un ancistrus, che però fa dei guizzi a velocità supersonica verso la superficie (spaventa anche il pantodon...) e poi torna a nascondersi. Sembra quasi che cerchino ossigeno. E' possibile? Il fatto che sia successo dopo il cambio dell'acqua è una coincidenza o potrebbe esserci qualche spiegazione logica? Se dovessero rimanere su (ormai sono circa dieci giorni che si comportano così) potrebbero esserci delle conseguenze gravi? Che posso fare per normalizzare la situazione?
|
Ciao, ti consiglio di spostate i valori dell'acqua , cosi che ti potremo aiutare di più
|
Quoto posta i valori di NO3,NO2,KH,GH,PO4 e PH,e di quanti litri hai fatto il cambio e con quale acqua.
CIAO |
Che acqua usi? con quali valori?
|
Mmm...secondo me è questione dell'acqua che hai utilizzato per il cambio...possono esserci molti fattori...ma penso l'acqua non sia pura (tipo se non hai usato il biocondizionatore è piena di cloro, etc etc...)...per vedere se fosse una questione di ossigenazione ti basta attaccare per qualche ora un areatore e vedere cosa succede...se vedi che la situazione migliora significa che è proprio una questione di ossigeno...
Cmq misura i valori dell'acqua (ma non penso ci daranno grandi risultati...) |
ehm... forse ho trovato il problema... purtroppo l'acquario è alloggiato da mia mamma, e non dove sono io. Ho appena fatto il test degli NO2, sono decisamente troppo alti (hanno un valore fra 0.5 e 1.6). Che cavolo faccio? Parziale cambio dell'acqua, poi? I prodotti per abbassarli funziano davvero?
L'acquario è riempito con acqua di rubinetto, la stessa che ho usato anche per il cambio. il condizionatore è sempre quello |
Acqua di rubinetto (quindi Ph alto) per Scalari #07
eppoi quante specie diverse per biotopi differenti in 65 litri Scalari, Barbus, Betta....Guppy .... un fritto misto in pratica (troppi pesci e poche piante) . #07. Cmq, per l'acqua ti consiglio di tagliarla con della acqua di osmosi inversa. Posta i valori completi della tua acqua attuale. Cerca di avere un Ph neutro =7.0 o giù di li Abbassa la durezza totale Gh (6-7) e quella carbonatica Kh 3-4 I nitriti alti (li abbassi con cambi acqua molto alti nel tuo caso)... uhmm penso siano dovuti al tuo filtro non ancora maturo. |
Mad84, adesso è importante far rientrare l'emergenza nitriti, quindi procedi con frequenti cambi parziali senza variare troppo le caratteristiche attuali per non sottoporre i pesci ad altro stress e sospendi la somministrazione di cibo per 2-3 giorni. intanto pensa a trovare una sistemazione per alcuni pesci in quanto in 65 litri non li puoi tenere tutti. io ti suggerisco di regalare a qualcuno lo scalare e poi in base ai valori dell'acqua scegliere le specie da tenere.
|
Grazie a tutti. Buggy, i valori nn riesco a darli adesso perchè devo ancora comprare i tester per tutto. Milly seguirò alla lettera i tuoi consigli, ma non sarà facile trovare una casa per lo scalare. Frequenti cambi vuol dire all'incirca quanto? Uno alla settimana? Ogni 3 giorni?
Non soffriranno troppo senza cibo per 2 giorni? |
per il cibo non c'è problema, è più facile che un pesce in acquario muoia di indigestione piuttosto che di fame. anche durante le vacanze un'assenza di una settimana non darebbe problemi ;-)
per i cambi io direi di procedere ogni 2 giorni basandoti anche sui valori di nitriti e nitrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |