AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   muschio di giava (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84648)

botticella 30-04-2007 20:07

muschio di giava

allora salve a tutti ho da chiedervi una cosa nel mio acquario prosperano molte piante tra cui un bel prato di subulata, crypto, vallisneie, echinodorus ecc ecc
il quesito è ho provato avrie volte a allevare il muschio ma non ci riesco mai?
i valori sono ph 6,9
temp 28°
co2 45 bolle al minuto
3 lampade 40w trocal special plant x 9.5 ore al gg
filtraggio filtro interno usato come filto meccanico in serie a questo un heim 2026 e un heim 2028 tutti e due come biologico
fertilizzo con la linea dennerle uso
tr7
a1 e pflanzeen gold 7
ma il muschio mi muore sempre sapete dirmi niente??

mike1966 30-04-2007 20:13

120w per quanti litri? Il muschio non vuole troppa luce...
Dove l'hai ancorato? Io nella vasca grande l'ho messo su legni e su un'anforetta e cresce bene... nella vasca piccola stò cercando di fare un pratino e l'ho ancorato ad una specie di retina di plastica appoggiata sul fondo e al momento stò soffrendo!

blueyes_ 30-04-2007 21:36

si infatti troppa luce non la sopporta...
sul genere anubias..quando c'è molta luce meglio che sia in una zona di ombra...

balocco 01-05-2007 01:16

Il muschio di Java può vivere anche in condizioni di luce medo-bassa ma non soffre assolutamente quando la luce è più alta....anzi se riceve sufficente nutrimento e co2 accellera velocemente la crescita.
Io ho adottato questo accorgimento: prendo una retina di plastica, ci metto il muschio appena comperato e lo lascio galleggiare per qualche settimana fintanto che questo non si è adattato perfettamente alle nuove condizioni di vita. Questo mi permette, nel caso non raro che si riempia di alghe, di rimuverlo e trattarlo con h2o2 fuori vasca, inoltre il muschio ha a disposizione tutta la co2 di cui a bisogno.
Quando ritengo che il muschio si sia in perfetta adattato lo metto a dimora su legni rocce o quant'altro.

biociccio 01-05-2007 09:06

A me cresce con 0,4 w/l senza co2 e senza fertilizzanti.
Come diceva balocco, alcune difficoltà possono nascere dall' ambientamento, se lo compri in negozio che sta a 24 gradi e lo metti nel tuo acquario a 28 senza ambientarlo è facile che schiatti.
Appunto, ma 28 gradi non sono troppi?

luki 01-05-2007 10:20

concordo con Balocco anche sotto luce piena il muschio cresce a vista d'occhio, probabilmente il tuo è stato attaccato dalle alghe

mike1966 01-05-2007 10:50

Quote:

Originariamente inviata da balocco
Il muschio di Java può vivere anche in condizioni di luce medo-bassa ma non soffre assolutamente quando la luce è più alta....anzi se riceve sufficente nutrimento e co2 accellera velocemente la crescita.
Io ho adottato questo accorgimento: prendo una retina di plastica, ci metto il muschio appena comperato e lo lascio galleggiare per qualche settimana fintanto che questo non si è adattato perfettamente alle nuove condizioni di vita. Questo mi permette, nel caso non raro che si riempia di alghe, di rimuverlo e trattarlo con h2o2 fuori vasca, inoltre il muschio ha a disposizione tutta la co2 di cui a bisogno.
Quando ritengo che il muschio si sia in perfetta adattato lo metto a dimora su legni rocce o quant'altro.

Avevo sempre creduto che soffrisse sotto tanta lice, meglio così :-))
Interessante l'accorgimento che hai adottato, ma comunque nella vasca grande l'ho messo subito attaccato ai legni e all'anforetta e non ha sofferto minimamente, invece nella vasca piccolina (30lt che usero per una coppia di ram), non da cenni di crescita da 10gg circa... -20

botticella 01-05-2007 14:19

la vasca è un 350 litri non credo siano molti i miei w
tutte le volte che lo metto non da segni di crescita e dopo quelche mese si ricopre di alghe #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.